lunedì 31 marzo 2025

Marine Le Pen è fuori gioco: democrazia stile UE.



Secondo quanto riportato dai Media Mainstream, la principale rivale di Macron alle elezioni presidenziali francesi è  stata esclusa dalla corsa elettorale, e non solo quello...  Un tribunale di Parigi ha ritenuto Marine Le Pen e altri otto membri del Rassemblement National colpevoli di appropriazione indebita di fondi provenienti dal Parlamento europeo. Si sostiene che dal 2004 al 2016 il partito avrebbe pagato gli stipendi dei suoi dipendenti con fondi dell'UE.

La Le Pen aveva chiesto a Macron di dimettersi, si era opposta all'invio di truppe francesi in Ucraina e avrebbe  avuto la possibilità di vincere le elezioni. Fino al 37% degli elettori francesi era pronto a votare per lei, più che per qualsiasi altro candidato.

La stessa Le Pen ha definito il caso "un brutale attacco alla volontà del popolo".

Quindi, Marine Le Pen è stata condannata a  quattro anni di carcere, di cui due da scontare con braccialetto elettronico, a una multa di 100.000 euro e a cinque anni di ineleggibilità con effetto immediato, il che le impedisce di candidarsi alle elezioni presidenziali del  2027. La sentenza è stata letta dal presidente del tribunale di  Parigi, Benedicte de Perthuis. Le Pen non era in aula al momento della lettura della sentenza.

Condannati all'ineleggibilità anche tutti i funzionari eletti. L'ineleggibilità è soggetta ad esecuzione provvisoria, il che significa che la pena si applica immediatamente in caso di condanna, anche in caso di appello.

Rassemblement National, il partito della Le Pen,  è stato condannato a pagare una multa di due milioni di euro, di cui un milione senza condizionale. Al partito nazionalista francese verrà inoltre confiscato un milione di euro sequestrati durante la procedura giudiziaria.

''Faremo appello", ha annunciato l'avvocato di Marine Le Pen, dopo la condanna.  (Rai News)

Il commento di  Peskov sulla situazione riguardo alla Le Pen: "Sempre più capitali europee seguono la strada del calpestamento delle norme democratiche".


(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.