venerdì 28 marzo 2025

Manifestazioni contro il riarmo e iniziative pro Palestina...

 


Il 5 aprile 2025 è programmata a Roma una manifestazione nazionale indetta dal Movimento 5 Stelle per segnare una chiara opposizione all’impiego di ingenti risorse per il riarmo europeo e italiano ed al continuo invio di armi e munizioni in Ucraina per poter prolungare una guerra devastante soprattutto per gli stessi Ucraini.

Da parte di molti sinceri pacifisti si nutrono perplessità per le passate posizioni assunte dal Movimento 5 Stelle che votò in passato a favore dell’invio di armi.
 
Ma in questo caso l’iniziativa lanciata dai 5 Stelle sembra interpretare il desiderio di pace che coinvolge la maggior parte dei cittadini italiani, anche indipendentemente dalle ideologie. Un sentimento diffuso tra gli Italiani è il rifiuto di adoperare ingenti risorse per la produzione di armi invece che per interventi a favore di ampie fasce di cittadini sempre più poveri, per la sanità, l’istruzione, le pensioni, l’acqua pubblica, infrastrutture e trasporti, e gli altri settori dello stato sociale.
 
La scelta più opportuna da parte di singoli pacifisti e gruppi e associazioni pacifiste ed antimperialiste appare quella di aderire alla manifestazione assicurando una partecipazione ampia, attiva e qualificata che permetta un’apertura di dialogo con ampi settori di cittadini critici verso il riarmo e la guerra.
 
Organizzazioni come il Coordinamento No Nato sono favorevoli alla partecipazione. Ci si aspetta un atteggiamento simile da parte di altri gruppi e associazioni, a partire da quelli cui chi scrive aderisce, come la Rete No War, la Lista No Nato, G.A.MA.DI. il Coordinamento Jugoslavia, ecc. L’appuntamento è nel primissimo pomeriggio, a partire dalle 13,00, in Piazza Vittorio Emanuele a Roma con seguente corteo verso i Fori Imperiali.
 
Ricordiamo anche che nello stesso periodo sono state indette una serie di manifestazioni per denunciare la complicità dei nostri governi occidentali con il genocidio in corso in Palestina ed esprimere appoggio alla Resistenza palestinese.
 
Sabato 29 marzo alle 16 a Piazza Vittorio Emanuele a Roma.
 
Il 2 aprile alle 9,30 al Tribunale dell’Aquila per esprimere solidarietà al militante e resistente palestinese Anan, riparato in Italia, ma poi arrestato e processato per “terrorismo” in seguito ad una richiesta internazionale israeliana.
 
Il 12 aprile è annunciata una grande manifestazione nazionale a Milano.
 
Partecipare in modo qualificato alle manifestazioni contro il riarmo, per la pace, ed in solidarietà dei popoli che combattono per la loro libertà, come i Palestinesi, è un impegno imprescindibile per i militanti pacifisti ed antimperialisti italiani
 
Vincenzo Brandi




 Articolo collegato: 

Il 4 aprile 2025 la NATO compie 76 anni, costellati da guerre, operazioni di spionaggio, militarizzazione dei territori, corsa al riarmo, produzione di armamenti altamente distruttivi e inquinanti, provocazioni militari in ogni angolo del mondo, coinvolgimento in stragi di Stato, tutto giustificato dapprima con la “lotta all'Unione Sovietica” e poi in nome dell’esportazione di “democrazia e progresso”... - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2025/03/e-tempo-di-farla-finita-con-la-nato.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.