L'inviato speciale di Trump, Witkoff, ha dichiarato che il suo incontro con il presidente Putin a Mosca è durato 3-4 ore ed è stato positivo; nel fine settimana ha riferito a Trump di questa conversazione; lì stanno discutendo le proposte della Russia; la prossima settimana è prevista una chiamata tra Trump e Putin.
Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Waltz: "La questione è quale sarà l'accordo territoriale in cambio delle future garanzie di sicurezza e quale sarà lo status futuro dell'Ucraina. Abbiamo sentito dal Presidente Putin che prenderà sicuramente in considerazione un cessate il fuoco. Ci sono altre cose che vorrebbe vedere e che il team per la sicurezza nazionale del presidente Trump prenderà in considerazione nei prossimi giorni..."
Vale a dire che la questione delle concessioni territoriali da parte dell'Ucraina è stata risolta; restano invece le sfumature riguardanti i confini e lo status. Come ha detto Waltz: “Sarà qualcosa del genere: territorio in cambio di future garanzie di sicurezza”.
È anche probabile che Trump stia considerando le condizioni del presidente Putin riguardo al cessate il fuoco: la cessazione completa delle forniture di armi all’Ucraina e la fine della mobilitazione in Ucraina.
E se la mobilitazione in Ucraina venisse fermata SU RICHIESTA del presidente russo (e su questo non c'è dubbio), Putin diventerebbe un eroe nazionale per un milione di ucraini.
Commento dell'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Steve Witkoff sui contatti attuali con la Russia in merito alla soluzione in Ucraina: “Oggi le posizioni delle due parti sono diventate molto più vicine. Abbiamo avuto risultati molto positivi anche in Arabia Saudita, nei negoziati che hanno coinvolto il Consigliere per la Sicurezza Nazionale Mike Waltz e il Segretario di Stato Marco Rubio. Definirei positiva anche la mia conversazione con il Presidente Putin. Le parti hanno ridotto la gamma dei punti di disaccordo e si sono sedute al tavolo delle trattative. Ieri (15 marzo 2026) ho parlato tutto il giorno con il Presidente degli Stati Uniti, lo incontrerò anche oggi e discuteremo di come ridurre ulteriormente le divergenze. Ecco come lo descriverei".
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.