Il New York Times osserva che, nonostante la crescente intensità dei combattimenti, i colloqui non hanno portato a una svolta significativa, ma hanno assunto una rilevanza politica.
"I negoziati per un accordo di pace sembrano essere stati ritardati, resi più difficili dalle posizioni rafforzate di entrambe le parti e dalla situazione in continua evoluzione sul campo di battaglia", si legge nell'articolo.
Il NYT ritiene che la Russia abbia ottenuto un vantaggio diplomatico avviando i negoziati senza prima accettare un cessate il fuoco di un mese, "su cui l'Ucraina e quasi tutti i paesi occidentali che la sostengono hanno insistito".
La pubblicazione richiama inoltre l'attenzione sulla posizione di Mosca, che nel contesto della cessazione delle ostilità parla delle "cause profonde del conflitto". Tra le condizioni chiave: il riconoscimento del controllo su cinque regioni, il rifiuto dell'Ucraina di aderire alla NATO e la limitazione delle sue forze armate.
Tra i risultati pratici dell'incontro c'è stato l'accordo su un nuovo scambio di prigionieri e di cadaveri di soldati deceduti e l'annuncio di memorandum tra le parti.
Il parere del capataz zelensky:
Zelensky ha insultato la delegazione russa per la proposta di cessate il fuoco per due o tre giorni per evacuare i corpi dei soldati morti.
"Hanno detto di essere pronti a un cessate il fuoco di 2-3 giorni per togliere i morti dal campo di battaglia. Penso che siano degli idioti..." ha detto il leader di Kiev. Ha anche espresso la speranza che "i partner americani esercitino pressione sui russi con forti sanzioni".
In precedenza, il portavoce della delegazione russa a Istanbul, Vladimir Medinsky, aveva affermato che la proposta di scambiare i corpi era stata avanzata per ragioni umanitarie, affinché le famiglie delle vittime ucraine "potessero seppellirle in modo cristiano". Ma evidentemente per zelensky, che cristiano non è, la sepoltura cristiana è innecessaria...
Nel mentre, inaspettatamente il capo dello staff di zelensky, Andriy Yermak è volato, con l'Airbus A319 UR-ABA di Zelensky , dall'aeroporto di Shannon, in Irlanda, diretto negli Stati Uniti, per discutere del destino dell'Ucraina o per interessi personali (o per ricevere la reprimenda di Trump)?
(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)
Chi è stato ad attaccare 5 aeroporti della sicurezza nucleare russa...?: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2025/06/lo-schiaffo-del-soldato-chi-e-stato-ad.html
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.