Quella che segue è la lista delle guerre lanciate da Israele contro Paesi e Territori sovrani dal 1947/1948 e sino agli anni recenti:
1947/1948, il conflitto, iniziato con la pulizia etnica sionista, fu poi combattuto in Palestina tra Egitto, Siria, Transgiordania (ora Giordania), Libano, Iraq e Israele.
1956, novembre, aggressione all'Egitto assieme a Francia e Inghilterra per il dominio del Canale di Suez e contro il governo Nasser.
1967, aprile, aggressione alla Siria: bombardamenti degli aeroporti.
1967, giugno 1967, nuova aggressione all'Egitto detta "guerra dei sei giorni"(operazione focus), occupazione militare illegale di tutta la Palestina, Gerusalemme compresa.
1973 la guerra, iniziata da Egitto e Siria, fu combattuta su territorio egiziano e siriano.
1981, giugno, aggressione all'Iraq, bombardamento e distruzione dell'impianto nucleare di Osiraq (operazione babilonia).
1982, aggressione e invasione del Libano; occupazione della fascia confinaria meridionale del Paese (operazione pace in galilea).
1985, ottobre, aggressione alla Tunisia; bombardamento di Tunisi (operazione gamba di legno).
2002, giorno di Pasqua, invasione dei Territori Amministrati dall'Autorità Nazionale Palestinese (operazione scudo difensivo).
2006, luglio, bombardamento a tappeto di Gaza (operazione piogge estive) e invasione del Libano meridionale (operazione giusta retribuzione).
2008, febbraio, invasione e bombardamento di Gaza (operazione inverno caldo).
10) 2008, dicembre – gennaio 2009, invasione e bombardamento di Gaza (operazione piombo fuso)
2012, novembre, invasione e bombardamento di Gaza (operazione colonna di nuvola).
2014, luglio, invasione e bombardamento di Gaza (operazione margine di protezione).
2023, 4 luglio, aggressione alla Cisgiordania, (ANSA: la più grande dopo operazione scudo difensivo di Pasqua 2002)
Gaza è sotto assedio militare dal 1989 e da allora la sua popolazione è ininterrottamente sotto il fuoco dell'esercito di Tel Aviv, a cui si aggiungono le citate operazioni belliche. Così come per il Libano, Israele usa violare con costante sistematicità la frontiera con la Siria bombardando ogni angolo del Paese.
Questa è la rassegna (peraltro incompleta) delle guerre provocate dallo "stato sionista ebraico”. (Nota: tra parentesi e in corsivo i nomi dati da Israele alle maggiori operazioni belliche intraprese).
Giorgio Stern
Integrazione recente:
Attacco proditorio contro l'Iran nella notte tra il 14 ed il 15 giugno 2025: ("Rising Lion") e giorni successivi...
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.