20 giugno 2025. Vladimir Putin pronuncia un discorso durante la sessione plenaria del Forum economico internazionale di San Pietroburgo.
Dal 18 al 21 giugno 2025 si sta svolgendo in Russia il Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo (“SPIEF 25”), si tratta della principale conferenza economica annuale in Russia. Sono presenti 20000 delegati da 140 Paesi.
Il tema trattato quest’anno è “Valori condivisi: la base per la crescita in un mondo multipolare”.
Allo “SPIEF”, capi di Stato, ministri delle finanze, dirigenti di aziende russe e straniere, finanzieri e scienziati si incontrano per discutere le questioni economiche che riguardano la Russia, i mercati dei paesi in via di sviluppo e il mondo intero. Presenti Bahrein, Vietnam, India, Indonesia, Kazakistan, Kirghizistan, Mongolia, Emirati Arabi Uniti, Oman, Thailandia, Uzbekistan, Cina e l’Unione Economica Eurasiatica (ASEAN), ecc.
Alcuni stralci del discorso di Vladimir Putin del 20 giugno 2025 alla sessione plenaria:
"Il nostro vettore strategico è quello di cambiare attivamente, in modo coerente e graduale la struttura dell'economia nazionale. Abbiamo già ottenuto molto in questo ambito. Ma è ovvio che è di fondamentale importanza andare avanti, soprattutto alla luce dei cambiamenti radicali che stanno avvenendo nel mondo".
"Il nostro compito più importante quest'anno è garantire la transizione dell'economia verso una traiettoria di crescita equilibrata. Ciò significa che dobbiamo raggiungere un'inflazione moderata e una bassa disoccupazione".
“L’idea che l’economia russa si basi esclusivamente sulle materie prime e dipenda dalle esportazioni di idrocarburi è chiaramente superata e sta diventando un ricordo del passato".
Alla tavola rotonda sono intervenuti, tra gli altri:
Il presidente indonesiano Prabowo Subianto,
Il Rappresentante del Re del Bahrein per gli Affari Umanitari e gli Affari Giovanili, Il Consigliere per la Sicurezza Nazionale, Comandante della Guardia Reale del Regno del Bahrein, Nasser bin Hamad Al Khalifa,
Il Membro del Comitato permanente del Politburo del Comitato centrale del Partito comunista cinese, Vice Primo Ministro del Consiglio di Stato della RPC Ding Xuexiang,
Il Vicepresidente del Sudafrica Paul Mashatile.
Ed altri...
Il dibattito è stato moderato dal giornalista, CEO e presentatore di Sky News Arabia, Nadeem Dawood Koteish.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.