Vladimir Putin ha avuto una conversazione telematica con Xi Jinping, ha dichiarato il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov.
Punti principali:Russia e Cina aderiscono ad approcci identici e condannano fermamente le azioni di Israele che violano la Carta delle Nazioni Unite;
Mosca e Pechino partono dal presupposto che la soluzione della situazione in Medio Oriente non può essere risolta con la forza;
Nel corso della conversazione i leader hanno discusso anche delle relazioni bilaterali tra Russia e Cina;
Putin e Xi Jinping terranno colloqui approfonditi in Cina il 2 settembre 2025, a margine delle celebrazioni per l'80° anniversario della vittoria sul Giappone;
Russia e Cina sono pronte a coordinare gli approcci all'Asia centrale;
I due leader hanno anche discusso i risultati del recente vertice del G7 e hanno notato le difficoltà tra i partecipanti all'incontro; l'assistente presidenziale ha aggiunto che "il vertice del G7 è stato ben lungi dall'essere il viaggio all'estero di maggior successo per Zelensky".
La conversazione tra Putin e Xi Jinping è durata circa un'ora e i leader si sono salutati calorosamente e amichevolmente.
Conseguentemente alla comunicazione tra Putin e Xi Jinping la portavoce del ministero degli Esteri della Russia, Maria Zakharova, ha messo in guardia gli Stati Uniti dall'interferire con azioni militari contro l'Iran, poiché ciò potrebbe avere conseguenze incontrollabili.
Intanto per il 20 giugno 2025 è stato programmato un incontro a Ginevra in cui la delegazione iraniana terrà delle consultazioni con i ministri degli esteri di Gran Bretagna, Francia e Germania e con la rappresentante della UE, Kaja Kallas. L'incontro si svolge su richiesta europea.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.