martedì 24 giugno 2025

Iran - Sion - USA... cessate il fuoco?


L'annunciazione di Trump

24 giugno 2025. «Raggiunto un cessate il fuoco tra Israele e Iran».  Il governo di Teheran conferma di aver accettato la mediazione. La radiotelevisione israeliana ha comunicato che "è iniziata una tregua tra Teheran e Tel Aviv".

La posizione  degli USA. «Desidero congratularmi con entrambi i Paesi, Israele e Iran, per aver avuto la resistenza, il coraggio e l’intelligenza di porre fine a quella che dovrebbe essere chiamata “LA GUERRA DEI 12 GIORNI”», ha scritto Trump sul suo social Truth.  Aggiungendo: "ALLE ORE 7 DEL MATTINO IL CESSATE IL FUOCO È  IN VIGORE. PER FAVORE NON VIOLATELO!"

La posizione della UE. Anche in questo caso, l'opinione dell'Unione Europea non ha interessato nessuno...

La posizione della Russia. Questa tregua è stata forgiata al Cremlino, con la mediazione di Putin: è stato lui il 23 giugno 2025 a comunicare con le parti in causa, concordando tutte le condizioni. Non ci sono vincitori nella guerra contro l'Iran. E se qualcuno ha perso in questa guerra è solo Netanyahu: se ci sarà la pace, lo attendono le elezioni e un'inchiesta.   Se la Gran Bretagna non incendierà di nuovo il Medio Oriente, potremo tirare un sospiro di sollievo.


(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)


Post Scriptum:

Credevate che tutto fosse andato per il meglio? Invece no! 

Donald Trump ha accusato sia Israele sia l'Iran di aver violato il cessate il fuoco. Lo riferisce Reuters:
"Abbiamo appena ascoltato una dichiarazione di Donald Trump. Ha affermato che sia Israele che l'Iran hanno violato il cessate il fuoco annunciato poche ore fa.  Trump, è insoddisfatto di entrambe le parti, ma soprattutto di Israele, riferisce il giornalista dell'agenzia, citando le parole del presidente degli Stati Uniti in procinto di volare al vertice della NATO all'Aia (previsto dal 24 al 26 giugno 2025), "Israele ha appiccato un incendio subito dopo aver accettato un cessate il fuoco".  Le parole di ammonimento di Trump  sono state: "Israele. Non sganciare bombe. Se lo fai, sarà una grave violazione. Riporta a casa i tuoi piloti, subito".


Ultime battute di Trump in volo verso l'Aia:
 

"Mi sto dirigendo verso il vertice NATO, dove, nella peggiore delle ipotesi, la situazione sarà molto più tranquilla di quella che ho appena sperimentato con Israele e Iran. Non vedo l'ora di rivedere tutti i miei cari amici europei e non solo. Spero che realizzeremo grandi cose!"




1 commento:

  1. Commento ricevuto via email da Giorgio Stern: "A caldo potrei dire che Trump ha esibito il controllo USA su Israele. Questo meraviglierà i molti convinti che sia Israele a guidare il carro USA. Sempre a caldo aggiungo che tirando bombe sull'Iran Trump abbia inteso mettere la muserola a Netanyahu e ridurre il guinzaglio a Israele. "Vedi, io bombardo come te. Ma tu obbedisci a me". Che in questi ultimi giorni si sia giocato sottobanco e con più giocatori, appare ora più che verosimile." (Giorgio Stern)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.