martedì 9 maggio 2023

La culla del nazi-fascismo è l'Occidente...



9 maggio 2023 - Commemorazione della Vittoria. Diciamoci una verità indicibile: il nazifascismo è una creatura velenosa partorita nel grembo stesso dell'Occidente con l'assistenza premurosa della sua più perfida rappresentante, la grande potenza coloniale inglese. Il suo obiettivo era distruggere la nascente esperienza socialista sovietica e sconfiggere le velleità rivoluzionarie di paesi come l'Italia e la Germania in presenza di forti movimenti di ispirazione socialista. Non è un mistero il sostegno finanziario ricevuto da Hitler dalle banche anglosassoni e le simpatie interessate degli inglesi alla nascita e all' affermazione del fascismo in Italia, ampiamente documentato dalle ricerche storiche di Giovanni Fasanella.

Questo sostegno non si fermò nemmeno dopo il delitto Matteotti e dopo l'occupazione della Cecoslovacchia da parte dell'esercito nazista, occupazione facilitata e favorita dal famigerato Patto di Monaco patrocinato da Inghilterra e Francia e con la partecipazione della Germania e dell'Italia fascista, che legittimò le rivendicazioni tedesche nei Sudeti. Anzi e di più. Le riserve auree della Cecoslovacchia depositate nella Banca d'Inghilterra furono consegnate alla Germania nazista senza colpo ferire. Con quel tesoro Hitler finanziò infatti il suo armamento.

L'obiettivo era quello di rafforzare la Germania nazista a spese dei paesi-cuscinetto dell'est e spingerla poi contro la Russia sovietica. Questo spiega l'avversione di Mosca al Patto di Monaco e la sua stessa esclusione da esso. Tutto procedette secondo i desiderata britannici fino alla questione del corridoio di Danzica , dove gli inglesi precedettero con una posizione ambigua da una parte ponendosi come mediatori, dall'altra sollecitando il nazionalismo polacco nell'opporsi alle richieste tedesche. L'obiettivo probabilmente era quello di incendiare un conflitto locale e coinvolgere la Russia contro i tedeschi. Ma le cose presero una piega diversa con l'accordo tra Russia e Germania sulla spartizione della Polonia nell'agosto del 1939.

A quel punto si materializzò il fantasma della unificazione delle due grandi potenze di terra , da tempo l'ossessione geopolitica dell'Inghilterra, che avrebbe infranto il suo sogno di dominio sull'Europa e il ridimensionato le sue ambizioni. Da questo pericolo mosse la decisione successiva di dichiarare nel settembre del 1939, insieme alla Francia, la guerra alla Germania e la tragedia della seconda guerra mondiale.

La democrazia non c'entrava niente. Faccio questa lunga premessa storica per affermare che il conflitto oggi in atto in Europa in terra di Ucraina, è il proseguimento di quel tentativo geopolitico incompiuto di distruggere la Russia e di impedire una unificazione geopolitica dell'Europa, dall'Atlantico agli Urali, che vede come principali protagonisti la Russia e la Germania. Oggi quel pericolo era rappresentato dalla cooperazione economica tra Russia e Germania attraverso l'approvvigionamento delle fonti energetiche russe da parte della industria tedesca. La distruzione del gasdotto Nord streaming 2 è altamente simbolico e significativo al riguardo.

Assistiamo di fatto oggi al tentativo anglosassone di azzerare i risultati della seconda guerra mondiale e i suoi equilibri geopolitici che la fine della guerra fredda aveva paradossalmente rimesso in discussione per ritornare al punto di partenza, a quel famigerato 1939, alla crisi polacca e all'inizio di quella tragedia, e forse di un'altra.

Mi sono posto una domanda: perché è stato rispolverato e riesumato il nazionalismo neonazista in Ucraina e nei paesi baltici per riutilizzarlo di nuovo contro i russi? Non bastava l'ideologia liberale? Evidentemente no. Non ci sarebbe stato in questo caso il casus belli. La Russia non ha più una Costituzione socialista, ma una di stampo liberale. Non avrebbe funzionato. Meglio riesumare l'armamentario nazista antirusso e far leva sul revanchismo nazionalista banderista, che poi è lo stesso galiziano antipolacco. RItorniamo così al 1939 e al Patto Ribbentrop-Molotov. La storia si ripete e riparte da qui.

Mi ritornano in mente a proposito, le parole di Giulio Andreotti, uno che la sapeva lunga, contrario alla riunificazione tedesca, che immortalò con una frase: "preferisco due Germanie invece di una". Aveva visto lontano la vecchia volpe ancora una volta. Senza uno sguardo alla Storia non si capisce il presente e si cade in confusione, scambiando lucciole per lanterne, ad esempio come se quella in corso sia una guerra tra democrazia e autocrazia.

Antonio Castronovi












Mosca, 9 maggio 2023. - Dichiarazione di Vladimir Putin riportata da Open: "L'Occidente ha dimenticato chi ha sconfitto il male e vuole dettare le sue regole al mondo. Mentre provoca conflitti sanguinosi e fomenta la russofobia. L’Ucraina, è diventata ostaggio nelle mani dell’Occidente. Le élite occidentali hanno dimenticato le conseguenze delle pretese naziste di dominare il mondo”.

Infine, Putin ha chiesto un minuto di silenzio per i soldati morti in guerra: «In memoria dei figli, dei padri, dei nonni. L’intero Paese si è mobilitato per sostenere i nostri eroi. Le battaglie che decidono il destino della nostra patria sono sempre diventate sacre.”


Altri passaggi del discorso di Vladimir Putin durante la Parata della Vittoria sulla Piazza Rossa riportati da "Vi racconto la Russia":
▪️Il popolo ucraino è diventato un ostaggio del colpo di stato del 2014 e Kiev è diventata una merce di scambio nelle mani dell'Occidente;
▪️La civiltà è di nuovo a un punto di svolta decisivo, contro di noi si è scatenata una vera e propria guerra;
▪️Per la Russia, non ci sono popoli ostili né in Occidente né in Oriente. Il Paese vuole vedere un futuro di pace, libertà e stabilità;
▪️ Qualsiasi ideologia di superiorità è disgustosa, criminale e mortale, ma le élite occidentali parlano ancora della loro esclusività;
▪️L'Occidente provoca conflitti e sconvolgimenti, distrugge i valori tradizionali per dettare le proprie regole di dominio e violenza;

▪️L'obiettivo degli oppositori della Russia, e qui non c'è nulla di nuovo, è ottenere il collasso e la distruzione del nostro Paese.
(@Putin_TG_Russia)


Intervento - Manlio Dinucci: "Solo chi non conosce la storia può sottovalutare le parole di Putin". Nel giorno della vittoria Manlio Dinucci commenta le parole del Presidente Putin alla luce del significato storico di alcune scelte. "Le parole di Putin sono gravi perché la situazione è grave" – Continua: https://www.youtube.com/watch?v=xaN2fRqyXg4


Video collegato: https://videon.img.ria.ru/Out/Flv/direct/2023_05_09_recording_t3nkkaz4.owi.mp4

1 commento:

  1. A riprova di quanto espresso nell'articolo di Antonio Castronovi, riporto questa comunicazione di https://t.me/anna_news/49659: "Il Regno Unito prevede di fornire missili a lungo raggio alle forze armate ucraine

    Secondo una fonte del Washington Post, si tratta di missili con una gittata fino a 300 km.

    Sebbene non sia stata ancora presa una decisione definitiva in merito, le autorità britanniche stanno prendendo seriamente in considerazione la possibilità di tali forniture.

    Secondo i giornalisti, Londra è insoddisfatta della posizione degli Stati Uniti, che rifiutano di armare le forze armate ucraine con missili a lungo raggio."

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.