mercoledì 31 maggio 2023

Notizie dal fronte ucraino e dintorni



E' in corso in  Norvegia la più grande esercitazione aerea europea della NATO. Per la prima volta dall'inizio del conflitto ucraino, 13 paesi della NATO + la Svezia, che sta cercando di aderire all'alleanza, stanno conducendo manovre di "sfida artica",  con la partecipazione dell'Italia.

Quest'anno le esercitazioni sono ancora più importanti, perché in Europa qualcosa è cambiato: ora c'è una guerra. Con questo spirito, Norvegia, Svezia e Finlandia organizzano "Arctic Challenge".  È un'esercitazione per far fronte allo scenario peggiore: una guerra con un potente Paese vicino...

Oltre 2.700 soldati, 150 aerei militari, gli eserciti di 14 Paesi, Italia compresa, con i propri F-35:  ha preso il via "Arctic Challenge 2023", scrive Euro News. 

Intanto da  fonti USA  si apprende che L'Ucraina passerà all'offensiva in estate, gli Stati Uniti sono in contatto dall'inizio della pianificazione, preparando nuove consegne di armi.  Allo stesso tempo la Casa Bianca fa sapere che  "Gli Stati Uniti non vogliono che il conflitto in Ucraina degeneri in una "guerra contro l'Occidente" a causa degli attacchi ucraini al territorio russo".

"Ridicolo - osserva Maria Zakharova -  Hanno danneggiato la casa da soli, l'hanno cosparsa di benzina, le hanno dato fuoco, hanno piazzato petardi e legna da ardere da soli, e ora sostengono che "non ci sarà un'escalation". La "guerra dell'Occidente" in formato ibrido è in corso già  da molto tempo."

"Quando l'Occidente fornisce sempre più armi a lungo raggio al regime ucraino e allo stesso tempo dice, come se volesse giustificarsi, che non incoraggia gli attacchi sul territorio russo, questa è una menzogna", ha commentato Lavrov a proposito dei recenti attacchi UAV su Mosca.

"L'obiettivo di seminare il panico tra la popolazione di Mosca  non è stato raggiunto. I sistemi di difesa aerea hanno funzionato senza problemi e in modo soddisfacente"  ha dichiarato il Presidente Vladimir Putin.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.