venerdì 26 maggio 2023

Zelensky fa la guerra alla Russia ma incassa le royalties sul transito dei carburanti russi...




Mica scemo il comico ucraino eh; anzi credo fermamente che  sia uno dei personaggi politici più furbi e allo stesso momento, come dice giustamente Ginevra Bompiani: "un grande manipolatore".

The Washington Post ci fa sapere che "Le autorità ucraine stanno cercando di mantenere il transito di petrolio e gas russi nonostante la guerra". Questo cosa significa? Significa che vogliono continuare ad incassare i soldi attraverso il transito di queste materie prime dal loro territorio.

Non passa giorno in cui Zelensky non chieda altre sanzioni, altri sacrifici e altre privazioni al popolo europeo. Se oggi abbiamo l'inflazione fuori controllo, le bollette alle stelle e i tassi dei mutui che stanno esplodendo mettendo in pericolo l'economia Europea; se siamo sulla scia di una deindustrializzazione pericolosissima e ci sono tantissime famiglie che non riescono a fare due pasti al giorno o a comprare il materiale scolastico per i propri figli, è  a causa delle sanzioni suicide imposte alla Russia.

A fronte di tutto ciò i responsabili del regime di Kiev hanno continuato e vogliono continuare a guadagnare spudoratamente denaro con le "royalties sul transito dei carburanti russi in Ucraina". Ricapitolando: se cooperiamo noi con Mosca allora siamo dei criminali, filoputiniani e nemici della democrazia. Se lo fa zelensky, invece, va tutto bene. Questa è l'ennesima dimostrazione di quanto sia enorme la presa per i fondelli che hanno messo in atto.  
Questo scempio è l'ennesima dimostrazione di quale sia stato l'obiettivo fin dal primo momento, ovvero quello di allontanarci dalla Russia e spezzare ogni legame economico, politico e commerciale. Non avevamo un solo motivo per tacciare Mosca come un nemico da combattere; soprattutto perché la guerra in Ucraina non è iniziata nel 2022 ma nel 2014; e soprattutto perché ad iniziarla non è stata la Russia bensì i "difensori dei valori occidentali". Inoltre sta passando in secondo piano un'altra cosa importantissima: se nell'UE siamo riusciti a mandare avanti la nostra economia, lo dobbiamo alle materie prime che ci vendeva la Russia ad un prezzo estremamente conveniente. Questi sono fatti, il resto è solo propaganda e anche di basso livello.

Giuseppe Salamone


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.