martedì 30 maggio 2023

Mosca. Аttacco di droni ucraini su obiettivi civili...

 


Riepilogo della situazione:

Il 30 maggio 2023, circa 25 UAV hanno partecipato all'attacco mattutino a Mosca e alla regione di Mosca. La maggior parte di essi è stata abbattuta dalle forze di difesa aerea russa, alcuni dei droni si sono impigliati su alberi e cavi mentre volavano a bassissima quota.


▪️ Dei droni si sono schiantati contro alcuni grattacieli residenziali, con le finestre degli edifici saltate per l'impatto. Al momento non ci sono vittime;

▪️ I residenti sono stati evacuati mentre i servizi di emergenza lavorano;

▪️ Il traffico stradale è stato bloccato dai luoghi dell'attacco dei droni;

▪️ Le persone nei pressi di Mosca hanno avvertito rumori di esplosioni: si tratta del lavoro del sistema di difesa aerea, ha spiegato il governatore della regione, Vorobyov. Diversi droni sono stati abbattuti mentre si avvicinavano a Mosca, ha detto;

▪️ Il sindaco di Mosca Sobyanin ha dichiarato che ci sono stati danni minori a diversi edifici. Tutti i servizi di emergenza della città sono sul posto.

(Notizie da varie fonti russe)



Aggiornamenti:

Sono tre, in totale, gli edifici residenziali colpiti dall'attacco di droni a Mosca: in via Profspilkova, via Atlasova a Nuova Mosca e Prospettiva Leninsky. Gli attacchi, come riporta Rbc Ucraina, si sono verificati a partire dalle 4.30 di stamani (30 maggio 2023). Sulla scena dell'incidente sono stati trovati detriti riconducibili a parti di un drone, dopodiché l'area è stata transennata dai servizi di emergenza russi. Un altro drone si era precedentemente schiantato contro un grattacielo a Mosca in via Profspilkov. I residenti sono stati evacuati lì. Come si è saputo, l'Uav è volato contro una finestra al 16esimo piano, le finestre sono state danneggiate. Un terzo drone si è ìschiantato contro un grattacielo sulla Leninsky Prospekt. I suoi frammenti volarono nella finestra di uno degli appartamenti. Successivamente, circa 300 persone sono state evacuate dall'edificio. 

Due persone hanno richiesto assistenza medica dopo l'attacco con droni a Mosca. Lo ha detto il sindaco di Mosca Sergey Sobyanin. "Secondo le informazioni, nessuno dei residenti delle case danneggiate ha riportato gravi lesioni, due persone hanno richiesto assistenza medica", ha detto il sindaco secondo Ria Novosti. Il governatore della regione di Mosca Andrey Vorobyov ha dichiarato nella mattina che oggi i residenti della regione di Mosca hanno potuto sentire i suoni delle esplosioni dovute al funzionamento di un sistema di difesa aerea, attivato dal volo dei droni. Gli aeroporti di Mosca e della regione di Mosca funzionano normalmente come anche i servizi aeroportuali, secondo l'autorità competente Rosaviatsia.

(Fonte: Rai News)



 

Commento di Denis Pushilin: 


L'attacco odierno dei droni ucraini contro Mosca ha dimostrato tre cose:

1. la natura assolutamente isterica della leadership politico-militare ucraina, che ha dimostrato ancora una volta di essere in grado di spendere qualsiasi risorsa e mezzo per una vera e propria provocazione. Il risultato non è stato raggiunto ma il tentativo è stato presentato all'Occidente dal regime di Kiev.

2. Mosca si è dimostrata più sicura di quanto il nemico immaginasse. Sia i sistemi radio che quelli antiaerei per sconfiggere gli obiettivi aerei hanno funzionato bene.

3. i servizi di emergenza hanno mostrato un esempio di lavoro coeso e i moscoviti si sono nuovamente convinti che il regime ucraino non si fermerà davanti a nulla.

Se lo scopo dell'Ucraina in questo attacco caotico e inetto era quello di radunare il popolo russo, ci è riuscito benissimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.