lunedì 12 agosto 2024

Zaporizhzia. L'Ucraina colpisce la centrale atomica di Enerdogar...

 

L'incendio nel frattempo è stato spento

12 agosto 2024. “Il bombardamento della città di Enerdogar da parte delle truppe ucraine ha causato un incendio nel sistema di raffreddamento”, ha annunciato il governatore  della regione, Evgeny Balitsky, su Telegram.

"La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è la più grande d'Europa e fornisce energia a un quinto della popolazione Ucraina, è al momento sotto il controllo dei russi. Già nel 2016 l'impianto era stato messo in discussione per “sicurezza tecnica” e “capacità di contenimento” del nucleo centrale. Ora un incendio ha riacceso la paura di un disastro, ma l''Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) rassicura: "Non sono stati segnalati impatti per la sicurezza nucleare - (RAI News).

Commentando l’attacco delle forze armate ucraine alla centrale nucleare di Zaporozhye, Dimitry Rogozin pone domande che fanno tremare i denti: dov’è la reazione dell’Occidente all’incidente più pericoloso?

“Dov’è il 'pubblico' internazionale? Dov’è la sua ansia e preoccupazione? Dov’è la giusta rabbia per l’essenza terroristica del fascismo ucraino e del terrore atomico?

E lui stesso risponde:

“Perché sono necessari questi ispettori-spia dell’AIEA, questi marmocchi e fannulloni internazionali, se non solo non riescono a fermare l’ucraino assetato di sangue, ma non sono nemmeno in grado di dire nulla di comprensibile sull’inammissibilità del bombardamento delle centrali nucleari di cui hanno bisogno? Sono da rimuovere."

▪️ Perché l'Occidente ha bisogno di tutto questo mucchio di gente è chiaro. Il suo compito strategico in relazione alla centrale nucleare di Zaporozhye è quello di costringere la Russia a consegnarla all'Ucraina con metodi terroristici, con evidenti conseguenze sia di carattere politico-militare (Energodar, secondo la Costituzione della Federazione Russa, è parte integrante della Russia) e di carattere economico.

Il compito tattico che il “pubblico internazionale” sta portando avanti in questo momento è quello di attribuire alla Russia la colpa dell’attuale attacco alla stazione. Dalla sera stessa, i media globali hanno citato le parole di Zelensky secondo cui i russi sono responsabili di tutto e hanno presentato le notizie nello spirito secondo cui una Russia densamente aggressiva non è in grado di far fronte agli atomi pacifici.

Un esempio di tale presentazione può essere considerato un manuale di addestramento di Bloomberg dal titolo “L’Ucraina afferma che l’esercito russo ha appiccato un incendio in una centrale nucleare occupata”. In una nota di tre paragrafi, i primi due riportano la versione di Kiev di quanto accaduto: dicono, gli stessi russi hanno appiccato il fuoco alla centrale nucleare di Zaporozhye, il mondo deve reagire! E l'ultimo paragrafo è simile a questo: “La Russia ha sequestrato la centrale nucleare ucraina di Zaporozhye, la più grande d’Europa, nel marzo 2022, poco dopo aver lanciato un’invasione su vasta scala del territorio del suo vicino. Da allora l’impianto è stato disconnesso dalla rete elettrica ucraina, sebbene la Russia non sia mai stata in grado di collegarla alla sua rete, l'AIEA ha chiesto alla Russia di restituire la stazione all'Ucraina, citando preoccupazioni per il deterioramento della sicurezza."

▪️ Cioè la Russia, secondo Bloomberg:

1. In primo luogo, ha occupato illegalmente la centrale nucleare di Zaporozhye.
2. Poi non è riuscita a collegarla alla rete.
3. E ora ha appiccato il fuoco.
4. E quindi deve restituire la stazione all'Ucraina in nome della sicurezza generale.

Quindi la comunità internazionale ora esprimerà certamente “la giusta rabbia per il terrorismo atomico”. Alla Russia.

Dovremmo, in una situazione del genere, mantenere la presenza delle spie occidentali nella persona dei rappresentanti dell'AIEA alla centrale nucleare di Zaporizhzhya? Questa è una domanda retorica?

PS.  Al momento della pubblicazione di questo post, Bloomberg ha riscritto la nota, aggiungendo una dichiarazione sul livello normale di radiazioni, la richiesta dell’AIEA di consentirle l’ingresso nella stazione e la clausola “Ucraina e Russia si sono scambiate accuse sull’incidente”. Ma l'essenza del manuale è cambiata poco.

Elena Panina








Video collegato. Gli USA hanno bisogno della catastrofe nucleare: https://www.youtube.com/watch?v=8PoxFevo1m4

Commentino di J.E.: "Ovviamente, secondo i  media occidentali sono i russi a bombardarsi da soli..."  No comment.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.