I soldati israeliani stanno usando i civili palestinesi come scudi umani a Gaza per entrare e liberare tunnel e edifici che sospettano possano essere stati minati, ha riferito una importante ONG e giornale israeliani.
La pratica era così diffusa tra diverse unità che combattevano a Gaza che in effetti poteva essere considerata un "protocollo", ha detto Nadav Weiman, direttore esecutivo di Breaking the Silence, un gruppo fondato da veterani da combattimento israeliani per documentare gli abusi militari.
Il gruppo ha raccolto testimonianze che descrivono la pratica dei veterani della guerra di 10 mesi a Gaza. I resoconti che hanno sentito corrispondono a quelli riportati in un'indagine del giornale Haaretz, che ha affermato che l'ufficio del capo dello staff era a conoscenza della pratica.
"I ranghi senior lo sanno", ha detto una fonte di aver preso parte alla ricerca di civili che servissero come scudi umani, ha detto al giornale. "Le nostre vite sono più importanti delle loro vite", Haaretz ha citato i comandanti che dicono ai loro soldati.
Si dice che la pratica sia così routine che i soldati israeliani hanno un nome per gli scudi umani, che sono indicati come shawish - slang informale per un soldato di basso rango - e il processo è stato descritto da diversi testimoni.
I civili palestinesi, per lo più giovani, vengono prelevati dai soldati israeliani, vestiti con le uniformi dell'esercito israeliano, poi mandati in tunnel e case danneggiate davanti alle forze israeliane, hanno detto i soldati a Haaretz e Breaking the Silence.
Le loro mani sono legate insieme e una telecamera è attaccata ai loro corpi mentre entrano. "Ai palestinesi viene detto: 'Fai una missione di ... un pozzo [tunnel] e sei libero'", Haaretz ha citato un soldato. In seguito, secondo quanto riferito, gli uomini vengono rilasciati per unirsi alle loro famiglie - sottolineando ai soldati che hanno parlato con Haaretz e Breaking the Silence che erano civili che non rappresentavano alcuna minaccia militare ed erano stati detenuti solo per le operazioni di sgombero.
Filmati di civili palestinesi, compresi alcuni in uniforme dell'IDF, inviati in edifici devastati sono stati ottenuti da Al Jazeera e trasmessi a luglio.
Breaking the Silence ha detto di aver sentito segnalazioni di civili usati come scudi umani fin dalle prime fasi della guerra a Gaza. Inizialmente ha detto che pensava che fosse stato un comandante che ha agito illegalmente, ma le testimonianze hanno iniziato a provenire dai soldati di stanza in tutto il territorio.
"L'abbiamo sentito da diverse unità, combattendo in tempi diversi e luoghi diversi all'interno di Gaza", ha detto Weiman. "Poi abbiamo capito che è qualcosa di molto più diffuso - o anche, potrei dire, un protocollo - nell'IDF".
A un soldato era stato detto che i civili palestinesi venivano usati per sostituire le unità di cani che cercano esplosivi "perché troppi cani erano morti", ha aggiunto.
Molti soldati avevano sollevato preoccupazioni su una pratica illegale secondo il diritto internazionale e israeliano, ha detto Weiman.
In Israele nel 2005, la corte suprema ha vietato l'uso dei palestinesi come scudi umani in risposta a una petizione contro la "procedura di vicinato" dei militari in Cisgiordania, in cui i soldati hanno costretto i civili ad andare avanti con loro quando hanno fatto irruzione nelle case lì.
Haaretz ha anche riportato accese discussioni, comprese le urla, tra soldati e comandanti che ordinano l'uso di scudi umani. "La maggior parte di loro si è resa conto che c'è stato un incidente problematico qui, ed è stato difficile per loro da elaborare", ha detto una fonte.
L'IDF ha detto che l'uso di scudi umani è stato vietato, che gli ordini erano stati "chiariti" alle truppe sul terreno e che le accuse riportate da Haaretz sarebbero state riviste.
"Gli ordini e le direttive dell'IDF vietano l'uso di civili di Gaza catturati sul campo per missioni militari che li mettono in pericolo", ha detto un portavoce.
Le notizie sulle forze di difesa israeliane che usano scudi umani civili arrivano dopo che l'esercito israeliano ha ripetutamente giustificato attacchi a obiettivi civili, tra cui scuole e ospedali, sostenendo che Hamas li usa e usa le persone al loro interno come scudi umani.
"Come possiamo dire questo genere di cose dopo che stiamo facendo questo, dopo aver preso i palestinesi come scudi umani?" Weiman ha detto.
Emma Graham-Harrison
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.