Repubblica ci comunica, con certezza assoluta, che i due Il-76 che nelle ultime 48 ore sono atterrati in Iran partendo dalla Russia trasportano munizioni e soprattutto missili Iskander (foto in alto). La fonte sono "diversi blogger militari", cioè un paio di account che hanno diffuso la notizia senza alcuna prova, tanto da sentire la necessità di attribuirla a "fonti israeliane" per darle una parvenza di credibilità (foto 2 in alto). Inutile dire che gli unici media al mondo che stanno battendo la notizia sono quelli italiani: Repubblica, Sole24Ore e Messaggero Veneto, che riprendono tutti una nota dell'ANSA (https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/08/04/media-mosca-invia-armi-e-missili-iskander-a-teheran_7a3478e5-4ee0-4fd4-948b-a690ba6c4a4f.html?).
Ora, questa notizia non ha senso per una serie di motivi. I due più importanti sono che l'Iran non ha alcun bisogno degli Iskander, avendo a disposizione un arsenale missilistico da fare invidia a parecchi eserciti del "primo mondo", e soprattutto che se l'Iran attaccasse Israele con missili forniti dalla Russia quest'ultima si troverebbe, senza alcun motivo al mondo, direttamente implicata in un conflitto nel quale sta facendo salti mortali per non essere risucchiata, per motivi che sono ovvi e noti a tutti, tranne evidentemente ai redattori di alcune testate italiane.
Più interessante, invece, è chiedersi cosa effettivamente trasportino quegli Ilyushin, visto che sono stati così scortesi da non fornirci la bolla di carico. Considerando che non sono affatto i primi ad arrivare a Teheran, potrebbe esserci un po' di tutto, anche (come riferisce la stessa ANSA/Repubblica, sempre però senza prove) sistemi di guerra elettronica. E questo potrebbe avere certamente più senso, ma chiaramente titolare "la Russia manda i missili all'Iran per colpire Israele" fa di sicuro più effetto e che poi non sia vero è un dettaglio di poco conto.
Francesco Dall'Aglio
PS: quello nella foto dell'articolo ANSA, ovviamente, non è un Iskander.
PS 2: ai giornali citati si è aggiunto anche Tuttosport.
...........................................
Integrazione di R.O.: "Qualcosa di importante è invece arrivata di sicuro in Ucraina. Zelensky ha confermato che i primi aerei F-16 sono stati consegnati all'Ucraina. Ha ringraziato i partner degli Stati Uniti, della Danimarca e dei Paesi Bassi per il loro aiuto. E gli abitanti di Odessa hanno già notato il primo F-16, che ha sorvolato la città (probabilmente proprio per "sollevare il morale"), dopo di che è volato verso la Moldavia".
Integrazione di M.C.: "Diverse fonti ucraine affermano che “alcuni caccia F-16 saranno di stanza negli aeroporti alleati per proteggerli dagli attacchi russi”. Non ci sono stati commenti ufficiali da parte dei paesi della NATO su questo argomento, ma l'elenco di questi aeroporti è noto da tempo ed è probabile che anche le armi per questi siti siano state preparate molto tempo fa..."
Dichiarazione del viceministro degli Esteri russo Serghey Ryabkov: "Direi che l'orologio ora mostra qualcosa tipo due minuti, ma ciò non significa che il progredire dell'orologio sia irreversibile e che inizierà l'Apocalisse. Ma dobbiamo affrontare ciò che sta accadendo con piena responsabilità. I militari devono mantenere asciutta la polvere da sparo, perché gli scenari possono essere molto diversi..."
Video con Pino Cabras: “Netanyahu e complici sono prevedibili: si riservano sempre le carte degli atti più provocatori per i momenti in cui potrebbe esserci un allentamento delle tensioni. La differenza con il passato è che quella era una sorta di strategia del "mantenimento" di un equilibrio basato sullo scontro permanente con un nemico, da provocare e rendere indisponibile a negoziare per giustificare l'uso di mezzi militari e repressivi smodati, mentre oggi è il mero intento è di provocare una guerra molto più vasta in grado di giustificare il ricorso a mezzi distruttivi senza più remore su larga scala”: https://www.youtube.com/watch?v=yjst6mXkwf4
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.