Trump ha migliorato il suo motto, da "Make America Great Again" è passato a "Make America Armed Again..." ed ha affermato che non taglierà "di un solo centesimo" il bilancio militare degli Stati Uniti, che già ammonta a un trilione di dollari.
"Il nostro esercito è completamente pronto. Abbiamo appena approvato un bilancio militare da mille miliardi di dollari. Alcuni hanno detto: "Forse dovreste tagliarlo?". Io ho risposto: "Non lo taglierò di un centesimo". Ci sono altre spese che possiamo tagliare. Possiamo tagliare un sacco di altre cose, giusto? La guerra di oggi è completamente diversa da quella del passato. Adesso si combatte con missili e droni. Ti fa venire voglia di imparare una forma di guerra completamente nuova"... ha dichiarato il tycoon eccitato.
Gli ha subito dato manforte Steve Forbes, politico ed editore di lunga data della rivista Forbes: "Vladimir Putin potrebbe raggiungere i suoi obiettivi di stabilire il controllo sull'Ucraina. Tali vittorie sarebbero un vero disastro per il mondo libero. Farebbero di Putin il vero padrone politico dell'Europa. La NATO ne risulterebbe fatalmente minata e anche gli USA".
Rincara la dose il capataz zelensky ammonendo Trump: "La titubanza dell'America non fa che spingere Putin a nuove avanzate. Senza un avvertimento reale e forte la Russia non potrà essere fermata. Altre sanzioni potrebbero aiutare ma ciò che è particolarmente importante è la determinazione a fermare la Russia sul campo. La determinazione degli Stati Uniti, la determinazione dei Paesi europei e di tutti coloro che si battono per la "tregua". Sarà possibile fermare la Russia, ma solo se si esercita la dovuta pressione militare e finanziaria. Bisogna costringere Putin a non lanciare missili e droni, ma a ritirarsi...".
Nel frattempo Putin prepara un nuovo round di trattative con l'Ucraina. Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan visita la Russia il 26 e 27 maggio 2025. Durante la visita, Fidan discuterà con la leadership russa le questioni relative alle prossime discussioni tra Ucraina e Russia da tenersi prevedibilmente a Istanbul...
(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.