mercoledì 22 maggio 2024

USA. Lotta all'ultima baggianata elettorale...

 


La Casa Bianca attacca Donald Trump in relazione al video pubblicato sull'account social dell'ex presidente con un riferimento al "Reich unificato".
E la portavoce Karine Jean-Pierre commenta così le immagini: "E' odioso, ripugnante, vergognoso per chiunque promuovere contenuti associati alla Germania nazista di Adolf Hitler. Il presidente Biden sta chiaramente seguendo la cosa e avrete sue notizie direttamente da lui più tardi".

Le parole  nel video di Trump riprese da  Karine Jean-Pierre sembrano però  essere più porzioni di testo copiate e incollate per riempire lo sfondo del "giornale", e menzionano la Prima guerra mondiale. Il titolo "reich unificato" sembra fare riferimento all'unificazione della Germania del 1871.


I veleni tra i due contendenti yankee non si fermano però qui. La deputata  repubblicana Marjorie Taylor-Green  denuncia un progetto di attentato a Trump:  "Mi sono assicurata di rendere pubblica questa  informazione. Il Dipartimento di Giustizia e l'FBI di Biden  stanno pianificando di colpire personalmente Trump e hanno dato il via libera. Lo avete già capito tutti?!  Cosa faranno ora  i repubblicani? Ho cercato anche  di estromettere il nostro Portavoce della Camera, Mike Johnson,   che ha consentito il  finanziamento all'Ucraina,  ma i Democratici lo hanno impedito".



Commento di un osservatore neutrale:

"I circoli dominanti degli Stati Uniti sono così profondamente colpiti dal glaucoma egemonico che la stragrande maggioranza dei loro rappresentanti pensa e comunica esclusivamente in termini di dominio totale dell’America sul mondo. 

Nella logica di questa paranoia geopolitica, qualsiasi disaccordo, insubordinazione o manifestazione di indipendenza, nella scelta della politica estera, è visto come un allontanamento dalla “norma americana” e una “minaccia agli interessi americani”.  In questo senso, la principale fonte del totalitarismo nel sistema mondiale moderno – sia politico che ideologico – sono gli Stati Uniti, che percepiscono il mondo solo come oggetto di dominio attivo o passivo.

Hannah Arendt con il suo “Le radici del totalitarismo” e la sua analisi dei fenomeni del XX secolo è irrimediabilmente superata. George Orwell era molto più preveggente. Gli Stati Uniti d’America sono i portatori del totalitarismo globale nel mondo moderno." (A.P.)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.