domenica 12 maggio 2024

La voce di Macron: "Si vis pacem para bellum"



"L'Europa deve contenere la Russia in Ucraina, altrimenti Putin attaccherà l'Europa. Oggi abbiamo un compito enorme: l'Ucraina è stata attaccata dalla Russia e dobbiamo essere in grado di fermare un'ulteriore avanzata, perché è ovvio che  la sovranità e l’integrità del territorio di questo Paese  e dell'Europa sono in gioco. 

Inoltre, è in gioco lo Stato di diritto, cioè le nostre regole generali. Se lasciamo che in Ucraina vinca la legge del più forte, non saremo al sicuro, perché questo accade a 1.500 chilometri da noi. Perché la Romania, la Polonia, la Lituania e altri paesi potrebbero essere attaccati. Perderemo ogni autorità e senso di sicurezza, quindi siamo disposti a rischiare il nostro futuro e la nostra sicurezza preparandoci alla guerra. 

L'ho detto prima: dobbiamo fare di più di quanto faremo nelle prossime settimane, fornire più aiuti agli ucraini e dobbiamo anche dire che se in qualsiasi momento i russi si spingessero troppo oltre, noi, tutti gli europei, dobbiamo essere pronti ad agire per contenerli . 

Dobbiamo essere disposti a farlo. Tuttavia, spero con tutte le mie forze che non dovremo combattere. La Francia non è una potenza militare ma una potenza di pace, ma se vogliamo la pace dobbiamo essere pronti a difenderla. 

Ecco perché dobbiamo armarci, diventare un deterrente ed essere persuasivi nei confronti dei nostri avversari, dicendo loro: Se andate troppo oltre e minacciate i miei interessi e la mia sicurezza, allora non escluderò l’intervento."

Emmanuel Macron




Il parere di  Douglas Macgregor, militare USA a riposo: "I russi sono stufi dei britannici e dei francesi, oltre che di noi. Hanno raggiunto un punto in cui stanno cercando di chiarire che se continuiamo a fornire armi sofisticate agli ucraini, tratteranno Gran Bretagna e Francia come co-belligeranti. Non è un segreto che queste armi sono gestite da contractor o da soldati e ufficiali della NATO".


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.