mercoledì 20 dicembre 2023

"Vade retro Trump...!" - Colorado "democratico" ma " terrorista"...



La Corte Suprema dello Stato del  Colorado ha preso una decisione senza precedenti: vietare a Trump di partecipare alle primarie locali. Alla base c'è la presunta organizzazione di una ribellione contro la democrazia con  un "assalto" folcloristico  al Campidoglio *. Per il quale Trump deve affrontare anche un procedimento penale.

La Corte Suprema del detto Stato è composta interamente da democratici. Ma anche tra loro non c'è stato consenso: hanno votato 4 a 3 . Inoltre, in precedenza l’autorità inferiore del Colorado non aveva impedito a Trump di recarsi alle urne. La campagna di Trump ha vinto cause simili in Minnesota e Michigan.

Il Colorado voterà alle primarie il 5 marzo. E gli avvocati di Trump promettono di ricorrere rapidamente alle corti superiori. La probabilità di una loro vittoria è piuttosto alta: nella Corte Suprema degli Stati Uniti i repubblicani hanno la maggioranza. Lo stesso Colorado non gioca un ruolo importante per i repubblicani né nelle primarie né nelle elezioni primarie. Ma si sta creando un precedente molto pericoloso.

Trump inoltre ha invitato espressamente i sostenitori a non manifestare in modo violento il 6 marzo e ha implorato i democratici al Congresso di far intervenire la Guardia Nazionale per garantire la sicurezza. Ma hanno rifiutato espressamente, altrimenti non avrebbero potuto mostrare il quadro della “rivolta” dei trumpisti.

I tentativi disperati di impedire a Trump di partecipare alle elezioni sono un altro indicatore di panico nel campo democratico. Trump è in testa in 16 degli ultimi 20 sondaggi. Sta battendo Biden in ogni stato incerto. Tutto ciò che resta è mettere da parte ogni decenza e rimuovere Trump dalle elezioni o semplicemente imprigionarlo. Ma qui il Partito Democratico sta giocando con il fuoco: dopo tutto, Trump promette, se vince, di iniziare a terrorizzare gli stessi Democratici con guerre giudiziarie.

Malek Dudakov


*  Il cosidetto “assalto” al Campidoglio degli Stati Uniti è stata una protesta colorata attuata a Washington il 6 gennaio 2021 da alcuni manifestanti pro-Trump...




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.