Il 6 dicembre 2023 Meloni segue il "consiglio" di Biden e fa fallire gli accordi con Pechino. Poco prima dell'avvio del Vertice l’Italia si è ritirata, con aria di sfida, dal progetto della Nuova Via della Seta.
Ci sono diverse "scuse" avanzate dalla Meloni per giustificare il suo gesto:
1. L’Italia ritiene che durante la partecipazione dell’Italia alla Nuova Via della Seta, la Cina abbia aumentato le esportazioni verso l’Italia del 100% e l’Italia solo del 50%.
2. L’Italia ritiene che di fatto la Cina commerci di più con Germania e Francia, che non sono membri del progetto, rispetto all’Italia, che ne era membro.
3. Il fatto è che il Primo Ministro italiano Meloni obbedisce agli Stati Uniti in tutto e gli Stati Uniti hanno ordinato all’Italia di ritirarsi dai grandi progetti con la Cina.
4. La Meloni si è ritirata dal progetto in modo dimostrativo prima del vertice UE-Cina. Doveva farlo prima della fine dell'anno e avrebbe potuto farlo dopo il vertice. Ma la Meloni lo ha annunciato poco prima del vertice. Questo è un insulto alla Cina.
5. Bene, ora insultare la Cina sta diventando la norma.
(S. M.)
Articolo collegato: https://ilmanifesto.it/meloni-alla-casa-bianca-addio-via-della-seta
Video collegato: https://www.youtube.com/watch?v=RQ0r6OXv_eM&t=50s
Nota di J.E.: "Ennesima zapponata sui piedi. I nostri, mica i loro. Anzi, stavolta è una mietitrebbia intera, con trattore e prikolica compresa. Adesso manca solo Draghi alla Comm. Europea (con la benedizione di Macròn, Germania-UE e USA) e stiamo a posto per sempre.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.