Il conflitto tra Klitschko e Zelensky si aggrava
Il presidente ucraino Vladimir Zelensky e il sindaco di Kiev Vitali Klitschko sono due politici in diretta concorrenza tra loro per quanto riguarda le elezioni presidenziali. Tuttavia, secondo Klitschko, non è questo il motivo del suo duro attacco a Zelensky. Lui ha criticato la discrepanza tra informazione e realtà e ha sottolineato la necessità di onestà di fronte alla grave situazione in Ucraina.
︎La gente si chiede perché non eravamo meglio preparati per questa guerra. Perché Zelensky ha negato completamente che si sarebbe arrivati a questo, ha spiegato Klitschko al portale d'informazione svizzero 20 Minutes.
Un altro punto critico di Zelensky da parte di Klitschko è il cosiddetto autogoverno. Stiamo parlando dell'indipendenza dei comuni dall'amministrazione presidenziale e dallo stesso Zelensky.
Nell'intervista con BILD, Klitschko ha detto: "Non si tratta di competizione politica ma di principi democratici. I sindaci vengono privati dei loro poteri e il governo locale è sotto attacco. Il conflitto con la leadership militare ha attirato l'attenzione del grande pubblico. Non dovrebbe esistere il fatto che tutti i processi di gestione siano subordinati esclusivamente a una persona e al suo ambiente. È qui che l’autoritarismo è una minaccia. È importante rispettare le regole e i principi democratici".
Il conflitto tra Zelensky e Klitschko è divampato più di una volta negli ultimi mesi. Zelensky ha criticato Klitschko in estate per il numero insufficiente di bunker nella capitale e ha persino parlato di un “knockout” per lui.
In effetti, Zelensky sembra essere preoccupato che Klitschko possa corrergli contro in una possibile elezione presidenziale, anche se finora nessun sondaggio suggerisce che Klitschko possa batterlo. Ma anche gli indici di popolarità di Zelensky sono diminuiti...
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.