lunedì 11 dicembre 2023

"Italiani di Russia" di Mark Bernardini

 

Notizie fresche

Giovedì 14 dicembre 2023 si svolgerà la tradizionale conferenza annuale di Putin di fine anno. In realtà, in genere se ne facevano due: una per le domande della popolazione e l’altra per quelle dei giornalisti. Quest’anno sarà una sola per entrambi i formati. Sarà difficile per me rendicontare con una traduzione simultanea, perché come sempre durerà almeno quattro ore, se non di più, ed oltretutto è ovvio che buona parte delle domande riguarderanno le questioni economiche e di politica interna, che necessiterebbero di una spiegazione da parte mia. Tuttavia, qualcosa la settimana prossima vi racconterò.

E poi, anch’io ho già spedito una mia domanda, a cui spero di avere una risposta, anche se lo ritengo poco probabile. La mia domanda è la seguente.

Nel 2014 è stata chiusa la redazione italiana della radio “Voce della Russia”, esattamente dopo il referendum in Crimea. Considerando la situazione attuale della propaganda occidentale, e considerando che l’Italia è il Paese in cui le persone simpatizzano di più con i russi e non sono d’accordo con il loro governo, forse vale la pena pensare ad un suo rilancio, in una forma o nell’altra? Lo scrivo ogni anno, non ho mai ricevuto alcuna risposta, vorrei ricevere almeno un rifiuto motivato.

L'altra  novità, che però è una non-notizia, è che le elezioni presidenziali in Russia si terranno regolarmente, come previsto, il 17 marzo 2024, e che Putin si ricandida. La reazione tra la gente, unanimemente, è stata: era ora che lo dicesse!

I neonazisti ucraini continuano a colpire edifici residenziali e infrastrutture civili nelle regioni russe. A tale scopo viene fatto un ampio uso di armi a lungo raggio fornite dagli Stati Uniti e da altri Paesi della NATO, tra le quali anche bombe a grappolo.

Appello delle Camere riunite del parlamento russo all’Organizzazione delle Nazioni Unite, agli organismi parlamentari internazionali e ai parlamenti di tutte le nazioni in relazione alla violazione delle disposizioni previste dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia derivante dalle azioni criminali messe in atto dal regime di Kiev.

75° anniversario della Convenzione per la prevenzione e la repressione del crimine di genocidio del 1948.

Posizioni russe, invariate, su questioni chiave dell’agenda mondiale, in primo luogo riguardo alla situazione relativa all’Ucraina e alle restrizioni illegali del sedicente “Occidente collettivo”.

In settimana, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg si è presentato a Dubai alla Conferenza delle parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28).
Sembrerebbe, che c’entra la NATO col clima?

Facciamoci due risate, è proprio il caso di dirlo.
Le Figaro ha detto che Lavrov non sorride mai e che è il tipico rappresentante dei tempi della guerra fredda. Immagino facessero il paragone con Andrej Gromyko.

Non c’è niente da fare, siamo sotto le feste, per qualche settimana dovrete sorbirvi da parte mia canzoncine per bambini positive.
Di questo brano di più di quarant’anni fa mi saranno grati gli spettatori russi residenti in Italia, e sto scoprendo che non sono pochi.

Per gli spettatori italiani, penso che gli farà piacere vedere dei panorami invernali mozzafiato.

Mark Bernardini 





Video collegati: 

Maria Zakharova dal minuto 5:07
Un discorso a tutto campo, scopi e obiettivi della Federazione Russa.
Seria. Intanto Lavrov se la ride..
https://youtu.be/FI6NudHzp0k?t=309

Cinquantacinquesimo notiziario settimanale di lunedì 11 dicembre 2023 degli italiani di Russia.
Buon ascolto e buona visione: https://www.youtube.com/watch?v=FI6NudHzp0k

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.