Accogliamo con favore l'incontro tra il presidente del Venezuela Nicolas Maduro e il presidente della Guyana Irfaan Ali a Kingstown (Saint Vincent e Grenadine), durante il quale hanno avuto uno scambio di opinioni su Essequibo.
Riteniamo di fondamentale importanza che i presidenti abbiano dimostrato personalmente la loro volontà di mostrare moderazione e creare fiducia. Hanno espresso chiaramente il loro impegno a cercare modi per risolvere le differenze e raggiungere soluzioni reciprocamente accettabili nei negoziati, in conformità con il diritto internazionale, compreso l’accordo di Ginevra del 17 febbraio 1966.
Siamo soddisfatti che la comprensione reciproca raggiunta dai presidenti abbia consentito loro di ridurre le tensioni bilaterali e di riportare il dialogo su un binario reciprocamente accettabile. Anche la creazione di una commissione congiunta a livello dei ministri degli Esteri contribuirà al raggiungimento di questi obiettivi.
Riteniamo non meno importante che i leader del Venezuela e della Guyana, che si sono incontrati con l'assistenza del Primo Ministro di Saint Vincent e Grenadine, dei capi di Stato dei paesi CARICOM e dell'assistente speciale del Presidente brasiliano per gli affari esteri, hanno sottolineato che l’ingerenza straniera negli affari della regione è inaccettabile.
Chiediamo a tutti gli Stati di rispettare tale approccio. Intendiamo agire in questa direzione, partendo dal presupposto che i problemi latinoamericani necessitano di soluzioni latinoamericane. Siamo convinti che il mantenimento dell’America Latina come zona di pace, libera da qualsiasi conflitto, corrisponda agli interessi di tutti gli stati della regione e del mondo in generale.
Maria Zakharova - (Portavoce Ministero degli Esteri russo)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.