martedì 31 gennaio 2023

La Rand Corporation ora sconsiglia una lunga guerra in Ucraina...



La strategia di logorare la Russia con una lunga guerra è fallita: "Non conviene agli Usa", scrive il think tank fondato dal Pentagono... La Rand Corporation sembra correggere la propria strategia che in passato invece puntava proprio su una sorta di "sanguinamento" della Russia per indebolirla sul lungo termine tramite l'Ucraina, concepita come una ferita da tenere aperta.

"Gli Stati Uniti hanno un forte interesse ad evitare una lunga guerra in Ucraina. Sebbene Washington non possa determinare da sola la durata della guerra, può adottare misure per rendere più probabile un’eventuale pace negoziata."

E' quanto sostiene una ricerca condotta dalla Rand Corporation, uno dei più influenti think tank Usa che aveva contribuito a elaborare un piano strategico a lungo termine per indebolire la Russia e costringerla a sbilanciarsi - tra le altre cose facendo ricorso alle sanzioni, sostenendo le proteste interne, boicottandola a livello internazionale e armando l’Ucraina - ma che ora nel suo ultimo studio si accorge che il gioco si è spinto troppo oltre e raccomanda di evitare l’escalation, distanziandosi dai falchi e avvicinandosi in qualche modo a quegli alti funzionari ed esperti che hanno fatto sentire la loro voce in tal senso. 

Gli autori del rapporto sostengono che, oltre a ridurre al minimo i rischi di una grave escalation, gli interessi degli Stati Uniti sarebbero meglio serviti evitando un conflitto prolungato. I costi e i rischi di una lunga guerra in Ucraina sono già significativi e superano i possibili benefici di una tale traiettoria per gli Stati Uniti. 
(Da varie fonti: Jure Eler, Alessandro Marescotti e Franco Boni)

Cosa è  la RAND

Fondata nel 1946 con il sostegno finanziario del Dipartimento della Difesa statunitense, attualmente impiega più di 1500 ricercatori presso le sedi di Santa MonicaWashington e Pittsburgh

Dal 1992 è attiva in Europa attraverso la controllata RAND Europe. Tra i suoi principali successi, la RAND Corporation annovera l'applicazione della teoria dei giochi per la decisione di differenti opzioni e metodologie per anticipare possibili sviluppi futuri attraverso scenari. (Fonte: Wikipedia)




Articoli collegati: 

https://www.affaritaliani.it/esteri/ucraina-tutto-scritto-nel-2019-da-rand-corporation-consulenti-usa-anti-russia-785693.html

http://www.conquistedellavoro.it/global/ucraina-evitare-una-lunga-guerra-conviene-agli-usa-lo-dice-la-rand-1.3070698 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.