mercoledì 2 novembre 2022

Missione vaghezza tra il 4 ed il 5 novembre 2022

 



Fricassea pacifista o Pot Pourri istituzionale?  Alcuni  si rifanno al ritorno all'unità nazionale ed alla glorificazione dell'esercito del 4 novembre  mentre le  richieste del corteo "pacifista" del 5 novembre sono vaghe ed ambigue.  Forse la colpa è nostra, che non facciamo chiarezza. Chi per amicizia, chi per inimicizia, chi perché non ne ha voglia. Non vedo, non sento, non parlo?


La richiesta  più importante   presente nella convocazione pacifista del 5 novembre  sarebbe la Conferenza di pace ONU, tra l'altro una richiesta fatta al segretario ONU già  a settembre quando si è riunita l' Assemblea per l'inaugurazione dell'anno, ma anche questo punto non è determinante per aderire o meno al corteo tanto che partecipano Micromega "Putin go home" e il Pd. Entrambi sostengono che il momento del negoziato e della pace dovrebbe essere deciso dagli ucraini, come se l'Ucraina combattesse senza aiuti esterni e come se le conseguenze della guerra non ricadessero anche su di noi. 

Il 5 novembre in piazza  ci saranno cartelli contro le armi ma il 4  novembre vengono glorificate le armi. La confusione piace al Sistema ed anche all'Antisistema.

A sinistra molti si rifanno a Gramsci e Capitini ma  demandano le soluzioni all'ONU, una istituzione priva di sostanza e di capacità operativa. 

Di seguito la parte del manifesto del corteo  del 5 novembre che chiede una vaga Conferenza di pace ONU: "Chiediamo al Segretario generale delle Nazioni Unite di convocare urgentemente una Conferenza internazionale per la pace, per ristabilire il rispetto del diritto internazionale, per garantire la sicurezza reciproca e impegnare tutti gli Stati ad eliminare le armi nucleari, ridurre la spesa militare in favore di investimenti per combattere le povertà e di finanziamenti per l’economia disarmata, per la transizione ecologica, per il lavoro dignitoso"




(Comunicato melange a firma di Marco Palombo e Paolo D'Arpini)




2 commenti:

  1. Commentino ricevuto: "Questa manifestazione è una beffa. Una passerella che non permette cartelli contro la NATO, non chiede stop all'invio di armi all'Ucraina, si limita ad una passeggiata stile PD che non serve a nulla. Ci può andare pure Crosetto..."

    RispondiElimina
  2. Commento di L.B.: "Io ho partecipato a tantissime manifestazioni per la pace nel corso degli anni: Jugoslavia, Iraq, Afghanistan ed altre, ma ora le uniche manifestazioni per la pace alle quali sono disposto a partecipare molto volentieri sono solo quelle per lo scioglimento immediato della NATO ed il ritiro sempre immediato di tutte le basi militari USA nel mondo, che sono quelle che hanno circondato Russia, Cina e molti altri stati sovrani e che causano un pericolo costante per la pace nel mondo intero col rischio concreto di guerra atomica totale..."

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.