sabato 26 novembre 2022

Ucraina. Il New York Times svela uno degli obiettivi della guerra: testare nuove armi!



Il sostegno militare che l’Occidente ha fornito all’Ucraina dall’inizio dell’invasione da parte della Russia non ha precedenti nella storia recente. Solo gli Stati Uniti, da febbraio, hanno inviato a Kiev 18,6 miliardi di dollari di armi. L’Unione Europea ha fornito 3,1 miliardi di euro in armamenti, mentre il Regno Unito 2,3 miliardi.

Il New York Times svela uno degli obiettivi della guerra: testare in Ucraina l'efficacia delle nuove armi Nato. "Gli ucraini sono le cavie e pagano con le loro vite questo esperimento"

"C'è una ragione  che ha spinto i membri della Nato a foraggiare l’Ucraina: testare in battaglia armi sofisticate di nuova generazione mai provate prima in un contesto di guerra reale".

L’Ucraina, con l’aiuto dei partner della Nato, in particolare di Stati Uniti e Germania, ha iniziato a testare in estate le piccole navi controllate da remoto e cariche di esplosivo. La nuova arma ha dimostrato di funzionare molto bene a ottobre, quando Kiev ha lanciato alcuni di questi droni contro la flotta russa del Mar Nero, davanti alla costa di Sebastopoli.

Gli SkyWipers, invece, permettono di deviare o rendere inoffensivi gli attacchi con i droni bloccando il segnale di comunicazione. Sviluppati in Lituania appena due anni fa, sono stati forniti all’Ucraina con la mediazione della Nato e si sono rivelati incredibilmente efficaci tanto che per l’esercito di Kiev rappresentano ormai una «priorità».

Lo stesso si può dire del sistema missilistico di difesa aerea sviluppato dalla Germania e mai testato in un contesto di guerra reale... 

Stralcio di un articolo di  Leone Grotti  20/11/2022 (Tempi)



Ed a proposito di storia e geopolitica segnalo  l'articolo di Enrico Vigna (p.d'a): https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2022/11/radici-del-nazifascismo-in-ucraina-una.html


 

1 commento:

  1. Commento di Lorenzo Bianco: "Se si vuol capire qualcosa della realtà, delle motivazioni e delle cause sulla guerra USA/GB contro la Russia e che si sta svolgendo in Ucraina, bisogna studiare approfonditamente la storia, come minimo degli ultimi tre secoli, e soprattutto la geopolitica almeno degli ultimi 150 anni. Non siamo ad una stupida partita di calcio da tifoseria. Lo dice anche il mondo intero che la situazione è estremamente grave ed a rischio di guerra nucleare totale. Lo capisce ormai anche il più ignorante della terra che sono gli USA+GB tramite la NATO, la stupida/masochista UE e la nazivittima Ucraina ad attaccare la Russia (e non la Russia ad attaccare l'Ucraina) che dopo tante richieste alla NATO di non avvicinarsi troppo (con il dichiarato intento di distruggerla, smantellarla e conquistarla) è stata "obbligata/costretta" a difendersi..."

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.