martedì 29 novembre 2022

Governo con la baionetta tra i denti: "Più spese militari, più armi, più guerra..."

 


Mozione maggioranza, sì a spese difesa pari a 2% Pil

La Camera impegna il Governo, tra le altre cose, «ad assumere tutte le iniziative necessarie per conseguire l'obiettivo di una spesa per la difesa pari al 2% del PIL, anche promuovendo, nel quadro della riforma del Patto di stabilità e crescita, l'esclusione delle spese per gli investimenti nel settore della difesa dal computo dei vincoli di bilancio». È quanto si legge in una bozza ancora non definitiva, che LaPresse ha potuto visionare, della mozione unitaria alla quale lavora la maggioranza di centrodestra in vista del voto della Camera di domani sulle mozioni che riguardano l'Ucraina

Mozione maggioranza, invio armi  all'Ucraina fino a 31 dicembre 2023 con atto indirizzo Camere

La Camera impegna il Governo, tra le altre cose, «a sostenere le iniziative normative necessarie a prorogare fino al 31 dicembre 2023 l'autorizzazione, previo atto di indirizzo delle Camere, alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari alle autorità governative dell'Ucraina nei termini e con le modalità stabilite dall'articolo 2-bis del decreto-legge 25 febbraio 2022, n. 14», la cui validità scadrà il 31 dicembre prossimo.  quanto si legge in una bozza ancora non definitiva, che LaPresse ha potuto visionare, della mozione unitaria alla quale lavora la maggioranza di centrodestra in vista del voto della Camera sulle mozioni che riguardano l'Ucraina.

La notizia è stata poi confermata quando è arrivato l’emendamento presentato dai relatori Roberto Menia (FdI) e Clotilde Minasi (Lega) al decreto legge 8 novembre 2022, n. 169, recante disposizioni urgenti di proroga della partecipazione di personale militare al potenziamento di iniziative della NATO, ecc.: 

«È prorogata fino al 31 dicembre 2023, previo atto di indirizzo delle Camere, l’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina di cui all’articolo 2 bis del decreto legge 25 febbraio 2022 numero 14 convertito con modificazioni dalla legge 5 aprile 2022 numero 28 nei termini e con le modalità ivi stabilite».



1 commento:

  1. Commento di Marco Palombo: “...a Montecitorio Verdi Sinistra Italia hanno già depositato una mozione contro l'invio di armi all'Ucraina. Non si sa come si comporteranno i 5stelle che hanno una loro mozione e il Pd che ha all' interno posizioni diverse. Ma Pd FI Lega e M5S probabilmente preferirebbero non pronunciarsi in modo preciso.sul tema armi, magari neanche scrivendo o pronunciando  la parola che mette in imbarazzo...”

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.