mercoledì 6 aprile 2022

Roma. Mobilità e UE...

 


Caro Paolo, chiediamoci:  "Perché i circa 2.800.000 abitanti a Roma (ma,  anche i 60 milioni di Cittadini europei di nazionalità italiana) guardano/osservano/invidiano la mobilità degli altri 389 milioni di Cittadini europei?"

Ecco la mia risposta da persona di "cultura pedone" residente a Roma, con questa PREMESSA:

"E' dagli anni ottanta del secolo scorso che non riesco a far capire che siamo nati TUTTI pedoni (100%) ma non lo siamo più quando un gruppo di persone in piedi che attraversa la carreggiata: − circa il 10% siamo di cultura pedone; − circa il 70% è di cultura conducenti veicoli privati; − circa il 20% è di cultura Trasporto pubblico."


La mia risposta.

La nostra drammatica e disumana mobilità urbana romana (e anche italiana) è prodotta principalmente:

− dalle (false) valutazioni dello stato presente della mobilità urbana; (1)(2)

− dal non "Rispetto delle Regole" e dalla mancanza di sanzioni per chi non fa rispettare quelle Regole;

− dalla mancanza di una efficiente, efficace applicazione della "Intermodalità" tra tutte le mobilità (pedonale; pedibus/piedibus(3); ciclabile; Tpl-Trasporto pubblico locale; veicoli privati);

− dal non funzionamento di tutta la Consulta Cittadina Sicurezza Stradale-CCSS;

− dal vigente Codice della Strada (che dal 1.1.1993) è confezionato a misura dell'auto;

− dallo Stato che ". . . deve garantire la capillare informazione sui diritti del pedone . . . " e deve coinvolgere la Scuola "....sin dai primi livelli di istruzione scolastica." (dal punto VIII della Carta europea dei diritti del pedone, link: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:C:1988:290:FULL&from=IT );

− anche dall'italiano (Roma compresa) elevato tasso di motorizzazione.

Nulla cambia se continuiamo a concentrarci sull'elevato numero di auto (invertendo la descritta graduatoria).

 

Buona salute e viva cordialità.

 

Vito de Russis

n.q. presidente ADP-Associazione Diritti Pedoni




 

(1) link: https://www.facebook.com/photo/?fbid=4537059979639842&set=g.331153827070833

(2) link: http://retedellereti.blogspot.com/2021/10/roma-ex-sindaca-raggi-bocciata.html

(3) sarebbe la nuova (quinta) “V mobilità”, da codificare e realizzare. 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.