domenica 10 aprile 2022

Ucraina. Gas e guerra senza interruzione...

IL PARADOSSO DEL GAS. 

Zelensky invoca l’embargo energetico contro la Russia mentre Kiev continua a rifornirsi da Putin. Nemmeno la guerra ha interrotto il flusso di metano da Mosca all’Ucraina. Ufficialmente gli acquisti da Gazprom si sono interrotti nel 2015, dopo l’annessione della Crimea. Da allora, infatti, Kiev acquista gas da Slovacchia, Ungheria e Polonia. Peccato che il metano fornito da quegli Stati arrivi sempre dalla Russia, ma l’Ucraina lo compra a un prezzo scontato grazie alla mediazione dei vicini europei.


“ARMI A KIEV? RISCHIO DI GUERRA TRA USA E RUSSIA”.

L’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, in un’intervista a Newsweek, lancia l’allarme sulla possibile terza guerra mondiale. Un conflitto con gli americani, infatti, coinvolgerebbe anche i Paesi dell’Alleanza atlantica. Secondo il diplomatico del Cremlino, le forniture di armi e munizioni all’Ucraina sono “pericolose e provocatorie”, al punto da portare “gli Stati Uniti e la Federazione Russa sulla via del confronto militare diretto”.


Articolo collegato:  di Pietro Saccò di venerdì 8 aprile 2022

L'Ucraina dal 2015 è riuscita a non comprare più il gas di Gazprom direttamente. Con il sistema del "flusso inverso" e del "backhaul" gli Stati Ue glielo mandano indietro. Ma non durerà... - Continua: https://www.avvenire.it/economia/pagine/kiev-compra-gas-russo-ma-dai-vicini-europei

1 commento:

  1. Considerazione di Alberto Negri: "E così con la guerra si è alla resa dei conti. L’Europa dovrà pagare di più la quota Nato, comprando ovviamente più armi e aerei da caccia Usa, e anche più gas americano. Tutto a beneficio delle corporation e del complesso militar-industriale. E’ la ricetta di Biden, tentato di prolungare un conflitto che logora Putin e riempie le casse americane. Un mondo perfetto per “esportare” ancora una volta la democrazia”

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.