18 febbraio 2025, è iniziato il dialogo tra la delegazione russa e quella statunitense a Riad. A latere il capo del Fondo russo per gli investimenti diretti, Kirill Dmitriev, che ha incontrato i membri del team di Trump in Arabia Saudita, ha dichiarato: "La mancanza di cooperazione ha causato un'enorme perdita di 300 miliardi di dollari all'economia americana, a carico delle aziende americane" . Dmitriev ha sottolineato che: "ora è importante “costruire ponti” e stabilire una cooperazione tra la Federazione Russa e gli Stati Uniti. I rappresentanti delle imprese di entrambi i Paesi sono interessati a riprendere il dialogo. Molte aziende americane, nonostante l'addio ufficiale, hanno mantenuto i canali di comunicazione con i partner russi, sperando in un loro ritorno..."
Sull'altro fronte. "....gli europei, dopo il discorso di Vance a Monaco, hanno iniziato a vedere gli Stati Uniti come un nemico", scrive il Financial Times. “L’Unione Europea ha iniziato a trattare gli Stati Uniti come un avversario dopo aver ascoltato il vicepresidente USA, J.D. Vance, alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Alla domanda se l'Europa considerasse gli Stati Uniti un nemico, dopo il devastante discorso del vicepresidente americano, un alto diplomatico tedesco ha risposto: "Sì".
"Quello di Vance è stato considerato un attacco diretto alla democrazia europea. Ormai è abbastanza chiaro che l'Europa è sola" -ha aggiunto la fonte - i presenti alla conferenza hanno ascoltato stuccati il vicepresidente Vance e alla fine lo hanno appena appena applaudito con mormorii di disappunto...".
Sull'Inkiesta è stato pubblicato un articolo di dura critica: "Il discorso di JD Vance a Monaco sembra scritto da Alexander Dugin. Il discorso alla conferenza sulla sicurezza è stato un esercizio di propaganda post sovietica e di retorica volgarmente falsificatoria sul declino dell’Occidente e sui suoi nemici, che oggi stanno proprio alla Casa Bianca e al Cremlino..."
Invece su Visione TV si è tenuto un dibattito a favore dell'intervento di Vance: "Epocale discorso di Vance che smaschera la vera natura della UE. I dittatori siete voi..." il vicepresidente statunitense Vance colpisce al cuore l'oligarchia della UE": https://youtu.be/HkHIUGb7-V4
JD Vance a Monaco discorso completo in italiano. Il vicepresidente USA distrugge l'Europa: https://youtu.be/KQckTmQt5Cw
Nota a latere: Sulle consultazioni russo-americane (18 febbraio 2025) - In conformità con l'accordo tra il presidente russo V.V. Putin e il presidente degli Stati Uniti D. Trump sull'intensificazione dei contatti sulle questioni internazionali e sull'agenda bilaterale, il ministro degli Esteri russo S.V. Lavrov e l'assistente presidenziale russo Y.V. Ushakov hanno tenuto colloqui a Riyadh il 18 febbraio con una delegazione statunitense composta dal segretario di Stato M. Rubio , dal consigliere per la sicurezza nazionale M. Waltz e dall'inviato speciale del presidente per il Medio Oriente S. Witkoff . Sono state discusse numerose questioni, tra cui le prospettive di normalizzazione delle relazioni bilaterali. Le parti hanno concordato di nominare rapidamente gli ambasciatori e di avviare consultazioni a livello di vicedirettori dei dipartimenti di politica estera per eliminare le restrizioni alle attività delle missioni diplomatiche dei due Paesi. Sono stati raggiunti accordi per avviare un dialogo volto a concordare modalità di ripresa della cooperazione in ambito economico, compresi i settori dell'energia, dello spazio e di altri settori di reciproco interesse. Ha avuto luogo uno scambio di opinioni sulla situazione in Ucraina. È stato confermato l'impegno reciproco per la risoluzione del conflitto. La parte russa ha sottolineato la necessità di eliminare le cause profonde del conflitto, creare le condizioni per una pace solida e duratura e garantire la sicurezza e gli interessi legittimi di tutti i paesi della regione. È stato raggiunto un accordo per continuare il lavoro congiunto in questo ambito attraverso rappresentanti speciali, che saranno individuati nel prossimo futuro. Le parti hanno concordato di riprendere i canali di comunicazione su altre questioni internazionali, tenendo conto della particolare responsabilità della Russia e degli Stati Uniti in materia di pace e sicurezza, in quanto potenze nucleari e membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. È stato confermato l'interesse a proseguire il lavoro congiunto per preparare un incontro tra i presidenti russo e americano.
Durante la loro permanenza a Riad, S.V. Lavrov e Y.V. Ushakov sono stati ricevuti dal principe ereditario e presidente del Consiglio dei ministri dell'Arabia Saudita Mohammed bin Salman Al Saud e hanno espresso gratitudine per l'eccellente organizzazione dei negoziati russo-americani. Sono state discusse le questioni relative all'attuazione degli accordi tra il presidente russo V.V. Putin e il principe ereditario M. bin Salman sullo sviluppo globale delle relazioni bilaterali.
I negoziati a Riad si svolgono solo tra Mosca e Washington: i rappresentanti di Kiev non vi prendono parte, ha affermato Yury Ushakov. Il Cremlino sta cercando di normalizzare le relazioni con gli Stati Uniti dopo l'incontro, ha dichiarato il consigliere presidenziale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.