mercoledì 12 febbraio 2025

Alla fine Putin e Trump si sono telefonati...

 


Trump sulla la conversazione telefonica con Putin:

"Ho appena avuto una lunga e molto produttiva conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin. Abbiamo parlato di Ucraina, Medio Oriente, energia, intelligenza artificiale, forza del dollaro e altri argomenti. Abbiamo riflettuto entrambi sulla grande storia delle nostre nazioni e su come avevamo combattuto insieme con tanto successo nella Seconda guerra mondiale, ricordando che la Russia ha perso decine di milioni di persone e che anche noi ne abbiamo perse tante!

Abbiamo parlato dei punti di forza delle nostre nazioni e dei grandi vantaggi che un giorno avremmo ottenuto lavorando insieme. Ma prima, come entrambi abbiamo concordato, vogliamo fermare i milioni di morti che si stanno verificando nella guerra tra Russia/Ucraina. Il presidente Putin ha addirittura utilizzato il mio forte slogan elettorale: “Buon senso”. Entrambi ci crediamo fermamente.

Abbiamo concordato di lavorare insieme, a stretto contatto, anche visitando reciprocamente i rispettivi Paesi. Abbiamo anche concordato che i nostri rispettivi team avrebbero avviato immediatamente i negoziati e che avremmo iniziato chiamando il presidente ucraino Zelensky per informarlo della conversazione, cosa che farò subito.

Ho chiesto al Segretario di Stato Marco Rubio, al Direttore della CIA John Ratcliffe, al Consigliere per la Sicurezza Nazionale Michael Waltz e all'Ambasciatore e Rappresentante Speciale Steve Witkoff di guidare i negoziati che, ne sono certo, avranno successo.

Milioni di persone sono morte in una guerra che non sarebbe mai scoppiata se fossi stato presidente, ma è successo e quindi deve finire. Non deve più andare perduta una sola vita!

Desidero ringraziare il Presidente Putin per il tempo e gli sforzi dedicati a questa chiamata e anche per aver rilasciato ieri Mark Vogel, un uomo meraviglioso che ho personalmente accolto alla Casa Bianca ieri sera. Credo che questi sforzi porteranno a una conclusione positiva, spero presto".





Vladimir Putin sulla conversazione telefonica con il Presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump.

🔹I capi di Stato hanno discusso le questioni relative allo scambio di cittadini russi e statunitensi. Il Presidente degli Stati Uniti ha assicurato che la parte americana rispetterà tutti gli accordi raggiunti.

🔹È stato discusso anche il tema di un accordo in Ucraina. Donald Trump si è espresso a favore di una rapida fine delle ostilità e di una soluzione pacifica al problema. Vladimir Putin, da parte sua, ha sottolineato la necessità di eliminare le cause profonde del conflitto e ha concordato con Donald Trump sul fatto che una soluzione a lungo termine potrebbe essere raggiunta attraverso negoziati pacifici.

🔹Il presidente russo ha anche sostenuto una delle tesi principali del capo dello Stato americano, secondo cui è giunto il momento per i nostri Paesi di lavorare insieme.

🔹Nel corso della conversazione sono stati toccati i temi della risoluzione della crisi mediorientale, del programma nucleare iraniano e delle relazioni bilaterali russo-americane in ambito economico.

🔹Il presidente russo ha invitato il presidente degli Stati Uniti a visitare Mosca e si è dichiarato disponibile a ricevere funzionari americani in Russia per discutere di questioni di comune interesse, tra cui la questione ucraina.

🔹Vladimir Putin e Donald Trump hanno concordato di continuare i contatti personali, compresa l'organizzazione di incontri personali.



Video collegato: Putin e Trump si sono sentiti al telefono. Russia e Stati Uniti dialogano direttamente tagliando fuori dalla trattative la Ue e l'Ucraina. Nel frattempo in Medio Oriente tutti i Paesi arabi si oppongono al trasferimento forzato da Gaza dei palestinesi vagheggiato da Trump e Netanyahu. Ne parliamo a "Dietro il Sipario" in compagnia di Stefano Orsi, Umberto Pascali e Enzo Pennetta: https://www.youtube.com/watch?v=UBoXs0r5hBY

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.