martedì 9 luglio 2024

Viktor Orban a Bild: "Gli Stati Uniti e l’Unione Europea non desiderano la pace in Ucraina"...

"Il 9 luglio 2024, prende il via il vertice NATO di tre giorni, in cui 32 alleati segneranno il 75° anniversario dell'Alleanza del Nord Atlantico. Ci saranno molti discorsi e fanfare a Washington ma, se solo si guarda la mappa del mondo, è ovvio che l’alleanza non ha nulla da festeggiare..." (O.L.)



Domanda di  Paul Ronzheimer, vicedirettore della Bild al presidente ungherese, Orban, in merito ai suoi sforzi per fermare la guerra in Ucraina: "Come si può ottenere la pace? Vede un'opportunità per questo? Voglio dire, cosa le ha detto Putin in proposito?"

Risposta di Viktor Orban: "Il problema è che tu, come molti politici europei, vuoi una soluzione immediata e al 100%. Non esiste una soluzione del genere. Il cammino verso la pace inizia da coloro che sono in guerra o si trovano nelle immediate vicinanze della guerra e desiderano la pace. Questa è la cosa più importante: le intenzioni delle persone reali. Perché la guerra non cade dal cielo. La guerra è il risultato delle decisioni di alcune persone, quindi dobbiamo trovare questi leader mondiali.
L’Ungheria non è uno di questi per ovvi motivi. Chi decide sulla pace o sulla guerra sono l’Ucraina e la Russia. 

Alla fine prenderanno una decisione. Ma ciò che è anche molto importante è il modo in cui si comportano la Cina, gli Stati Uniti e l’Unione Europea. La Cina ha un piano di pace, l’America ha una politica di guerra. E l’Europa, invece di seguire il proprio approccio strategico e la propria posizione, sta semplicemente copiando la posizione americana.

Mi dispiace dirlo ma anche l'Europa ha una politica di guerra. Quindi il mio obiettivo è innanzitutto capire come possiamo cambiare la posizione, questi elementi, questi pilastri della situazione, il loro pensiero e il loro approccio dalla guerra alla pace. Se la Cina, gli Stati Uniti e l’Europa vogliono la pace, sarà molto più facile per ucraini e russi trovare soluzioni su come fermare i combattimenti, come salvare vite umane, come negoziare e trovare una soluzione a lungo termine."



1 commento:

  1. Commento di I.B.: "L'unico vero stato canaglia. Gli Stati Uniti, con al seguito l'UE, che, con oltre 700 basi militari nel mondo, 73 in Germania e 123 in Italia, si arrogano il diritto di essere i guardiani dell'ordine mondiale ed eliminano con le guerre o il lavoro nascosto della Cia, i governi che disturbano il loro progetto di supremazia... (…). Le sanzioni, le esercitazioni militari e nuove basi missilistiche Nato, contro la Russia, fanno parte del progetto americano e spingono l'UE ed il mondo verso una corsa agli armamenti che mette in pericolo l'umanità..."

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.