venerdì 31 marzo 2023

Proposizioni di politica estera della Federazione Russa...



Proposizioni di politica estera della Federazione Russa approvate con Decreto presidenziale n. 229 del 31 marzo 2023.

Punti principali:

- La Russia si è autodeterminata come un Paese-civiltà distintivo, una vasta potenza eurasiatica ed euro-pacifica, uno dei centri sovrani dello sviluppo mondiale, che svolge un ruolo unico nel mantenere l'equilibrio globale del potere e nell'assicurare lo sviluppo pacifico e progressivo dell'umanità.

- La Russia non si considera un nemico dell'Occidente, non si isola da esso, non ha intenzioni ostili nei suoi confronti e conta sul fatto che l'Occidente si renda conto dell'inutilità del confronto con la Russia e accetti le realtà multipolari.

- La Russia intende dare priorità all'eliminazione delle vestigia del dominio degli Stati Uniti e di altri Stati ostili negli affari mondiali.

- La Russia intende garantire la sicurezza equamente a tutti gli Stati sulla base del principio di reciprocità.

- Le priorità della politica umanitaria russa all'estero sono contrastare la campagna di russofobia, proteggere dalla discriminazione la lingua russa, la cultura russa, lo sport e la Chiesa ortodossa russa.

- Di particolare importanza per la Russia è l'approfondimento globale delle relazioni e del coordinamento con i centri di potere globali sovrani amici, cioè la Cina e l'India.

- Il progetto di punta della Russia nel XXI secolo è trasformare l'Eurasia in uno spazio continentale comune di pace, stabilità, fiducia reciproca, sviluppo e prosperità.

- La Russia considera la civiltà islamica come amica e rafforzerà la cooperazione globale e reciprocamente vantaggiosa con essa.

- La Russia intende contribuire all'ulteriore affermazione dell'Africa come centro distintivo e influente dello sviluppo mondiale.

- La Russia svilupperà la cooperazione con l'America Latina in modo pragmatico, de-ideologizzato e reciprocamente vantaggioso.

(Ministero degli Esteri russo)







2 commenti:

  1. Mio commentino: "....non solo gli usa ci vendono i loro idrocarburi a caro prezzo ma obbligano l'Europa a cedere soldi ed armi all'Ucraina che poi dovranno essere ricomprate dall'Europa dagli usa, senza parlare di altri beni e prodotti di ogni genere. Con le sanzioni contro la Russia l'Europa diventa sempre più povera e dipendente dagli usa, salvando l'economia di guerra yankee ed affossando l'economia europea. E se scoppierà una guerra con la Russia il campo di battaglia sarà l'Europa. La presidenta italiana si dichiara "sovranista" in realtà è una povera illusa che crede di essere al comando ma è solo una marionetta degli usa e gli italiani cosa sono...?"

    RispondiElimina
  2. Commento di Maria Zakharova: "Ora vivremo in un modo nuovo.
    La Russia ha approvato un nuovo concetto di politica estera.
    Non aggiornato ma nuovo.
    Congratulazioni!"

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.