mercoledì 2 febbraio 2022

La commissione UE come il dottor Stranamore...


Dal dispaccio ANSA sottostante abbiamo la conferma della notizia. Il 2 febbraio  la Commissione UE vara la tassonomia pro nucleare e pro gas.

Noi disarmisti esigenti & partners (in primo luogo WILPF Italia, Associazione Argonauti per la pace, etc.) continuiamo il percorso di sensibilizzazione e di lotta  perché, alla fine, il Parlamento europeo respinga questo vergognoso greenwashing.

Ecco la comunicazione dell'ANSA:

Nuovi criteri per gas e nucleare "verdi"

Ufficializzato il calendario del collegio dopo riunione ad hoc

Redazione ANSA  01 febbraio 202212:51

BRUXELLES - La Commissione europea adotterà domani l'atto delegato che stabilisce i criteri con cui la produzione di energia da nucleare e gas può essere definita attività sostenibile. La calendarizzazione del controverso provvedimento, già annunciata venerdì dalla Commissaria competente Mairead McGuinness, è stata ufficializzata dal portavoce della Commissione europea Eric Mamer.

La comunicazione arriva dopo una riunione ad hoc dei capi staff dell'Esecutivo Ue convocata stamattina per definire le modifiche alla bozza di regolamento presentata ai paesi Ue e agli esperti della piattaforma istituita dalla stessa Commissione il 31 dicembre scorso.

A quanto apprende l'ANSA, il testo non ha subito cambiamenti sostanziali e si è discusso soprattutto di un allentamento dei requisiti sul gas. Dopo l'adozione di domani, il testo sarà inviato a Consiglio Ue e Europarlamento, che avranno 4 mesi (6 se richiesto) per approvarlo o respingerlo in toto.

Alfonso Navarra - portavoce dei Disarmisti esigenti   (cell. 340-0736871)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.