domenica 16 aprile 2023

Sudan... ed il golpe all'americana!


Non siamo ad Amatrice siamo in Sudan 

Il governo sudanese aveva concesso una base navale sul mar rosso alla Russia ed ecco che opssss... arriva il colpo di stato eteropilotato da chi sappiamo...

Tentativo di golpe in corso in Sudan. Scontri armati tra le forze speciali e reparti dell'esercito regolare. Le forze speciali sarebbero alla guida del golpe, respinti gli assalti al quartiere generale delle FFAA mentre l'operatività dell' aeroporto di Khartoum è interrotta.

Ci sono stati scontri tra unità dell'esercito sudanese e unità della Forza di Reazione Rapida (RRF) nella capitale Khartoum e nella città di Merowe. Un portavoce dell'esercito ha dichiarato che gli scontri si sono verificati perché le forze speciali hanno attaccato le unità dell'esercito in diverse aree di Khartoum, costringendo l'esercito a rispondere agli attacchi.

A Khartoum continuano gli scontri tra le forze di reazione rapida e reparti delle Forze Armate.

La "forza di reazione rapida" presso la base aerea di Meroe in Sudan, oltre a catturare i caccia egiziani MiG-29M (M2), ha anche catturato un gruppo di forze speciali egiziane "El-Sa'ka Forces" che sono arrivate nel Paese per partecipare a esercizi congiunti.

La base aerea di Jabal-Auliya, situata a sud di Khartoum, è passata sotto il controllo della RRF. Le forze governative, secondo informazioni non confermate, avrebbero riconquistato la base aerea di Meroe.

Al momento si combattono battaglie con l'uso di armi pesanti nella capitale, nell'area del Palazzo Repubblicano e del ponte Al-Mak Nimr.

Il 15 aprile, in serata, il capo delle forze armate sudanesi ha emesso un decreto che scioglie la RRF.
(https://t.me/milinfolive/99306)

Mosca fa da mediatrice ed invita le parti a un cessate il fuoco e a passare dalla fase armata ai negoziati...


(Notizie raccolte da P.D'A.)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.