mercoledì 26 aprile 2023

Biden, il presidente USA più debole della storia...


Nikki Haley, ex rappresentante degli Stati Uniti all'ONU  ed ex governatore della Carolina del Sud, ha definito Biden "il presidente più debole della storia". "È ora di mandare via Joe Biden e rendere l'America di nuovo forte", ha dichiarato Haley, che ha recentemente annunciato di voler correre per la nomination presidenziale repubblicana.



Alcune riflessioni in merito:

In primo luogo, si è dimenticata di Kamala Harris, probabilmente la vicepresidente meno appariscente della storia degli Stati Uniti, che si sta preparando a ricandidarsi al fianco di Biden.

In secondo luogo, rendere l'America di nuovo grande non significa girare la maniglia di un rubinetto. L'attuale stato degli Stati Uniti, sia all'interno che all'esterno, quando vengono sfidati anche da alleati un tempo solidi, dall'Arabia Saudita al Brasile, è stato preparato dalle politiche sbagliate di molte generazioni di presidenti e politici americani. La successione di sconfitte e ritirate degli Stati Uniti va da Bush Jr. a Biden, dall'Iraq all'Afghanistan.

In terzo luogo, è chiaro che la dichiarazione della Haley è retorica da campagna elettorale. Ma il punto è che non sarà possibile rendere l'America "grande" come prima. Il mondo è diverso, i concorrenti sono diversi, il grado di irritazione nei confronti degli Stati e delle loro politiche nel mondo è diverso rispetto a prima. Un cambio di presidente alla Casa Bianca non fermerà questo processo...

Alexey Pushkov




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.