venerdì 7 aprile 2023

Commenti dei Media esteri sulla visita degli europei in Cina...



ABC : L'Europa (cioè la sedicente Unione Europea) pone la Cina al centro della geopolitica.

La Cina ringrazia "Senza di voi non ce ne saremmo accorti".

Le Soir: Il trio europeo (ciò che resta della sedicente "Unione Europea") fatica. Autorevoli commentatori rilevano che è più faticoso pietire qualcosa in Cina che slecazzre i figuri di Washington.

Die Presse: Difficile la missione a Pechino, nonostante la Van der Laiden stavolta abbia potuto sedersi. Applausi dal Bundestag.

EuNews: Il Grand Tour cinese.  Sanchez, Macron e von der Leyen in visita a Pechino.

Il Times:   Gli inglesi  prendono in giro Macron con un articolo sulla visita di Macron in Cina e accanto mostra una fotografia del ristorante preferito di Macron che è stato vandalizzato  dai manifestanti a Parigi. 





(La stampa italiana non reagisce G.S.)




1 commento:

  1. "Mentre stiamo parlando degli obiettivi dichiarati della visita di Macron e del loro fallimento, i veri obiettivi possono essere diametralmente opposti. Come ricordiamo, nel 2021 la Francia è stata espulsa con successo dall'Australia e dall'AUKUS: il nucleo anglosassone aveva inizialmente preparato la Francia per il ruolo di potenza di seconda classe nel nuovo mondo (per non parlare della Germania).
    Nella dichiarazione congiunta di Cina e Francia, sono stato attratto dal quarto punto: sulla cooperazione del gruppo francese del Pacifico con il distretto militare meridionale della RPC: la sua capitale, guarda caso, si trova a Guangzhou.
    Pensiamo che Wang Yi sia volato nelle capitali europee secondo il piano ucraino ma in realtà potrebbe essere un comune ombrello cinese per la sicurezza dei flussi commerciali Cina-Ue da Parigi e Berlino attraverso Mosca, Riyadh e verso Guangzhou. A differenza delle culture occidentali, in Cina è considerato una cattiva forma dichiarare i propri piani.
    Non escludo che la Francia stia negoziando una cooperazione tecnico-militare su vasta scala con la Cina."
    (Nikolay Vavilok)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.