venerdì 28 aprile 2023

Guerra d’Ucraina: verso la fine?



La risposta di Zelensky alla telefonata di Xi può essere letta in 4 modi.
1) Z crede davvero nella possibilità del cessate il fuoco e lungo questa direzione si muove in sintonia con una nuova linea dettata in segreto da Biden.
2) Z si allontana dagli Usa e cerca vie d’uscita autonome.
3) Z alza unicamente il prezzo per continuare a stare dalla parte di Biden.
4) Z è convinto di avere libertà di manovra e di poter decidere da solo quando fare entrare in campo la diplomazia internazionale.
A ogni modo, qualsiasi sia l’ipotesi più realistica, da questo momento Zelensky avrà rapporti molto più difficili con nord-americani e Nato. E forse quanto si nasconde degli equilibri geopolitici tra super potenze dietro la guerra d’Ucraina comincerà a venire fuori. Magari non da subito. E magari non Italia.

Ma ricordando qual è stata in passato la sorte riservata ad altri leader messi sul trono e poi scalzati, da questi ultimi giorni Z appare destinato a dormire sonni ancora meno tranquilli dell’ultimo anno. E non solo per colpa di Putin.

1 commento:

  1. Nel frattempo la Cina interviene anche nello scacchiere dell'Estremo Oriente e mette in guardia Stati Uniti e Repubblica di Corea dal provocare scontri con la Corea del Nord: "Tutte le parti dovrebbero comprendere l'essenza della questione della Repubblica Democratica Popolare di Corea e svolgere un ruolo costruttivo nel facilitare una soluzione pacifica del problema", ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Estri cinese.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.