mercoledì 7 dicembre 2022

"Lotta dura senza paura..."

 


Anzitutto plaudo al proposito dichiarato dei Nuovi Comunisti  di lanciarvi nella lotta per porre fine alla gabbia euroatlantica in cui il nostro paese da tempo è rinchiuso: cioè per porre fine al protettorato USA accettato nel 1949 con la creazione della NATO in aperta violazione della Costituzione che proclamava la sovranità della Repubblica, una gabbia combinata con la gabbia europea costruita passo dopo passo a partire dalla creazione nel 1951, per volontà degli stessi gruppi imperialisti USA, della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA) e giunta a un livello qualitativamente superiore con il Trattato di Maastricht (1992) e l’istituzione (1998) della Banca Centrale Europea (BCE) e dell’Euro. 

La combinazione delle due gabbie è espressione dell’egemonia sui paesi imperialisti e sulle loro colonie e semicolonie che i gruppi imperialisti USA avevano acquisito nella seconda guerra mondiale (gli Accordi di Bretton Woods sulla supremazia del dollaro sono di luglio 1944 e le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki di agosto 1945) e sulla base della quale lanciarono la “guerra fredda” (ma “calda” in Grecia e in Corea) contro l’Unione Sovietica e le forze rivoluzionarie di tutto il mondo. 

La sovrapproduzione assoluta di capitale, a partire dagli anni ’70, ha  consentito alla  Grande Finanza Apolide  di imporre alle masse popolari dei paesi atlantisti di regredire a condizioni di vita e di lavoro via via più penose di quelle che esse avevano strappato e ad aggravare l’inquinamento e la devastazione della Terra. 

Essa è all’origine del piano inclinato che denunciate incitando a confrontarci per definire e (suppongo anche) praticare un’alternativa efficace ad esso....

Stralcio di un comunicato di Ulisse della Rete dei Comunisti


Info:  delegazione.npci@riseup.net




1 commento:

  1. Integrazione di Lavrov: «Ricordiamo come è stata creata la NATO, quando il primo segretario generale dell'alleanza, Ismay, ha inventato la formula “Tenere i russi fuori dall'Europa, gli americani in Europa e i tedeschi sotto controllo”. Ora ciò che sta accadendo significa che la NATO sta tornando alle priorità concettuali sviluppate 73 anni fa. Niente è cambiato. Vogliono tenere i russi fuori dall'Europa, gli americani hanno già ridotto in schiavitù l'intera Europa e tengono sotto controllo non solo i tedeschi, ma l'intera Unione europea. Quindi, la filosofia del dominio e dei vantaggi unilaterali non è scomparsa da nessuna parte dopo la fine della Guerra Fredda».
    [credit: Canale Telegram LR, Geopolitica]

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.