lunedì 19 dicembre 2022

Federazione Russa. Stop al mercato degli uteri in affitto

 


"Putin vieta la maternità surrogata agli stranieri - scrive La Stampa del 19 dicembre 2022 -  La nuova  legge stabilisce che questi servizi possono essere forniti solo a cittadini russi"

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un disegno di legge che vieta i servizi di madri surrogate in Russia per gli stranieri e per gli uomini single: lo riporta il portale governativo dei dati legali, secondo quanto riferisce la Tass. La legge stabilisce che questi servizi possono essere forniti solo a cittadini russi nell'ambito di un matrimonio con una donna russa che per motivi di salute non può avere figli.

Questa decisione russa sembra eticamente accettabile ma qual'è la situazione sulla pratica dell'utero in affitto in Italia? 
La maternità surrogata, è vietata in Italia dalla legge sulla procreazione medicalmente assistita, articolo 12 della Legge n. 40 del 2004, che punisce chi «realizza, organizza o pubblicizza» ogni forma di maternità surrogata in cui la gestazione avviene per conto d'altri.

Troppo poco, secondo la Consulta, perché non garantisce in modo adeguato i diritti dei nati da maternità surrogata e non riconosce il legame giuridico tra il bimbo e la coppia che se ne prende cura, esercitando di fatto la responsabilità genitoriale. E i problemi aumentano quando si tratta di coppie omosessuali:  "
Due uomini non fanno una madre"...

(P.D'A.) 

L'autore con 3 dei suoi 6 nipotini



Precedente articolo di Paolo D'Arpini:   https://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=53460

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.