lunedì 5 dicembre 2022

La guerra in Ucraina conviene solo allo zio Sam...


Mentre il Pentagono sta  sviluppando una tabella di marcia per accelerare le vendite di armi, i massimi politicanti europei sono furiosi con Biden: "Il paese che trae maggior profitto da questa guerra sono gli Stati Uniti perché vendono più gas e a prezzi più alti, e perché vendono più armi". Il prezzo del gas che gli europei pagano è quasi quattro volte superiore allo stesso costo negli USA. In Europa invece inflazione alle stelle e recessione economica...

Lo sconvolgimento causato dalla guerra in Ucraina sta portando le economie europee in recessione, con l'inflazione alle stelle e una devastante compressione delle forniture energetiche che minacciano blackout e razioni questo inverno.

Mentre tentano di ridurre la loro dipendenza dall'energia russa, i paesi dell'UE si rivolgono invece al gas degli Stati Uniti. Poi c'è il probabile aumento degli ordini di kit militari di fabbricazione americana, poiché gli eserciti europei stanno esaurendo l'invio di armi in Ucraina.

È tutto troppo per gli alti funzionari di Bruxelles e di altre capitali dell'UE. Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che gli alti prezzi del gas negli Stati Uniti non sono "amichevoli" e il ministro dell'economia tedesco ha invitato Washington a mostrare più "solidarietà" e contribuire a ridurre i costi energetici.

Ministri e diplomatici con sede altrove nel blocco hanno espresso frustrazione per il modo in cui il governo di Biden ignora semplicemente l'impatto delle sue politiche economiche interne sugli alleati europei.


(Stralcio di un articolo pubblicato da Peacelink)


Il vincitore?


1 commento:

  1. La zappa sui piedi, ancora... - Commento di Paolo Selmi: "D’altronde la Russia lo aveva detto: “mettete il pricecap, smettiamo di vendervi gas”. E così han fatto. La risposta è del 3 dicembre 2022, mentre qualche idiota commentava “Così i russi faran meno soldi”: meno soldi se ti vendono il petrolio al prezzo che dici tu, ma se non te lo vendono e lo vendono ad altri che non aspettano altro che accaparrarsi le tue quote, al prezzo che dicono loro a questo punto, chi lo prende in quel posto siamo noi comuni europei e basta. Che non solo non ne faremo a meno, ma lo compreremo tramite triangolazioni con Paesi terzi, ingrassando le tasche di quei parassiti (e dei nostri parassiti) e pagandolo di più..."

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.