martedì 20 dicembre 2022

Ucraina. I russi alzano il morale delle truppe al fronte con giullari e cantanti... Intanto gli ucraini continuano a bombardare i civili di Donetsk

 

A destra  il ministro della difesa russo Shoigu, dato per morto già due volte, a marzo e poi a luglio.



Proposta di pace di  Zelensky: "La Russia se vuole intavolare una trattativa di pace  si ritiri immediatamente da tutte le posizioni occupate in Ucraina, compreso il Donbass e la Crimea" - Ed  ecco la  risposta russa: "Inviata al fronte una  Brigata Creativa per rallegrare i soldati". 

I giornaloni più venduti riprendono la propaganda yankee del NYT:   "Tenere alto il morale della truppa con gli spettacoli si è sempre fatto, ma non tra l'indottrinato esercito russo".

Ah, ecco, ti pareva. Forse ci vogliono dire che pure i russi si stanno umanizzando, sul modello dei marines in Viet-Nam propagandati in M.A.S.H. e svelati in Apocalypse Now.
 

La Repubblica citando il NYT suggerisce che il basso morale delle truppe russe sia dovuto al fatto di essere stati mandati nel Donbass "impreparati all'uso della armi (sic!) e con scarso equipaggiamento" (probabilmente pure senza calzini, come scriveva Il Foglio una settimana fa), ma soprattutto "con mappe risalenti agli anni sessanta".


Come no, qualcuno dubita che il Ministero della difesa russo usi mappe del 1960 di un territorio URSS fino al '91 (e poi con la Russia in stretti rapporti fino al 2014) in un Donbass zona strategica alle spalle di Mar Nero, d'Azov e Crimea e alle porte di Mosca? Complimenti per l'arguzia del NYT, e di Repubblica che pappagalla. D'altro canto, l'articolo di Repubblica è firmato pure dall'intelligence britannica, quelli che hanno fatto saltare il NordStream e il ponte di Kerch, tutte oneste persone: quanto qui riportato sono di certo notizie affidabili (o affondabili...?).

(Jure Eler)

La risposta russa alla proposta di Zelensky:  https://youtu.be/rPGMQ4U0nT8?t=72

 



Intanto sui civili di  Donetzk continua il bombardamento ukraino, colpito anche l'ospedale.

 Vittorio Rangeloni - Il resoconto  in tre minuti video
 https://www.youtube.com/watch?v=snztS6iId7s

 Casa del Sole TV - I bombardamenti nella notte sui soccorritori
 https://www.youtube.com/watch?v=liOka7kDa6c






1 commento:

  1. Integrazione di Paolo Selmi: "Nuovamente bombardato l'ospedale Kalinin di Doneck.
    E altri settori del centro cittadino, privi di obiettivi militari. Con armamento di precisione svedese Nato. - Dezinformacije in tre passi: 1. "La Russia colpisce di nuovo l'infrastruttura ukraina" (al singolare), 2. Una foto mostra l'interno di un edificio sventrato e la logica suggerisce all'osservatore 'maledetti russi' - metodo Ansa- La Stampa, 3. la didascalia minima in fondo confessa: "condominio (edificio d'appartamenti) danneggiato in seguito a un bombardamento nella città di Donetsk". Per chi sa dove stia Doneck e sa che mai s'è piegata a Kiev dopo Maidan le cose sono chiare. La propaganda punta alla massa distratta..." - https://sinistrainrete.info/2-non-categorizzato/24261-provvisorio8.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.