mercoledì 14 dicembre 2022

La misura dell'essere umano!



Penso a quanto dovremmo volerci bene, a quanta considerazione dovremmo avere per noi stessi e anche per le altre persone, noi esseri umani...

Ogni giorno ci alziamo e ci mettiamo al lavoro, ognuno al suo.
Apriamo il negozio oppure andiamo in fabbrica o in ufficio, laviamo e prepariamo i nostri bambini, accudiamo i nostri vecchi, prendiamo la macchina e facciamo magari venti/trenta chilometri nel traffico per raggiungere la nostra scuola, il nostro ospedale, la nostra pizzeria, o chi sa che...

E spesso stiamo anche male, qualche dolore ci affligge tra le mille regioni del nostro corpo, batte alle tempie, brucia le articolazioni, scompensa qualche organo, e noi comunque tiriamo dritti, continuiamo a svolgere i nostri doveri, con cura, e anche con delicatezza, e a volte addirittura con amore.

Quanto è grande l'essere umano!

Quanto dovremmo onorarci, volerci bene, guardarci con dolcezza, sapendo che ogni persona che incontri in un modo o nell'altro sta combattendo una battaglia, sta affrontando i propri demoni e i propri incubi, sempre avendo davanti alla faccia il volto più oscuro della morte, e gli abissi della disperazione.

Così anche gli umani più grandi, i Beethoven e le Simone Weil, i san Francesco e gli Einstein hanno creato le loro opere inaudite segnati nel corpo e nello spirito, sopportando le sordità, le cecità, gli attacchi di panico, e ogni genere di malattia mortale.

Gloria perciò ad ogni essere umano!

La gloria di Dio è veramente l'uomo vivente!
Ricordiamocelo quando pensiamo a noi stessi, ma anche quando incontriamo nei tanti corridoi della nostra vita una donna o un uomo: nei suoi occhi contempliamo compassionevoli tutto il dolore che sta sopportando, e perdoniamolo per ogni suo errore.
Marco Guzzi



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.