domenica 18 dicembre 2022

Italia, tu vuò fa' l'americana...



Tra inflazione, caro-bollette, crollo del Pil, decreti vari, aiuti all’Ucraina e maggiori spese militari, la guerra avrebbe generato per l’Italia dei costi superiori al Pnrr...

"La guerra in Ucraina, oltre alle migliaia di morti e alle inaudite sofferenze, ha generato un enorme fiume di denaro che sta abbeverando i colossi delle materie prime, i produttori di armi e la grande finanza internazionale.

Facendo una stima a ribasso e assolutamente parziale, visto che tutti i segnali farebbero pensare a una guerra in Ucraina che potrebbe andare avanti ancora a lungo, finora dall’Occidente sarebbero stati spesi, o messi in preventivo, almeno 1.000 miliardi di dollari.

Assai salato sarebbe il conto anche per l’Italia, con il nostro Paese che entro la fine anno potrebbe aver avuto quasi 200 miliardi di spese... A sborsare questi soldi come sempre è Pantalone..." (Alessandro Cipolla)



"Un fiume di denaro, sottratto alle nostre esigenze vitali, viene riversato dall’Unione Europea in Ucraina, dove alimenta guerra e corruzione. I ministri degli Esteri della UE hanno stanziato altri 2 miliardi di euro per il sostegno militare all'Ucraina. Il “Fondo Europeo per la Pace”, che dal 2021 serve ad armare e addestrare l’esercito di Kiev, è destinato ad aumentare su base annua dagli iniziali 400 milioni a oltre un miliardo di euro. 

Si aggiungono così altri fondi ai 30 miliardi di euro che la UE ha speso da gennaio a ottobre per armare l’Ucraina.Oltre a questi, l’Unione Europea ha deciso di dare al governo ucraino 19 miliardi di euro sotto forma di prestito, ben sapendo che non verranno mai restituiti. In un vertice convocato a Parigi dal presidente Macron per fornire a Kiev altri aiuti finanziari, la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ha annunciato che “la comunità internazionale ha deciso per il prossimo anno di iniettare in Ucraina almeno 1,5 miliardi di euro di aiuti finanziari al mese” (Pangea Grandangolo)

Al mese... e non finisce qui!

   https://www.youtube.com/watch?v=bJpdeVJh4RY 


Francesco Borgonovo intervista Giorgio Bianchi e Nikolai Lilin: https://www.youtube.com/watch?v=UkZzam7rst0



...ma i soldi pe' Camel, chi te li da...?   https://www.youtube.com/watch?v=WaBBNxxE2pk



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.