martedì 11 ottobre 2022

Zio Sam e Perfida Albione uniti fino alla morte (altrui)...

 


Dai resoconti della telefonata del 10 ottobre 2022 tra Biden e Zelensky è emersa la volontà americana di fornire di missili antiaerei a lunga gittata l'Ucraina. Un'altra linea rossa dei russi è stata superata; hanno già detto da un pezzo che simili forniture spingono la Russia a considerare gli USA cobelligeranti nel conflitto ucraino. Siamo su un piano inclinato che porta sempre di più alla guerra aperta tra USA-NATO e Russia.

Ma la verità vera come sempre è celata: il tema di fondo è il Dollaro e il suo utilizzo come moneta di conto per gli scambi internazionali. La mossa dell'Opec di tagliare la produzione di petrolio presa l'altro giorno contro la volontà americana e l'annunciata visita del Sultano degli Emirati Arabi a Mosca certamente non aiutano a calmare le acque e rendono sempre più chiara la scelta di campo degli arabi in favore della Russia e l'abbandono del Dollaro.

Fino a quando non si risolverà questo problema non se ne esce. E se anche per miracolo si risolvesse la crisi ucraina, immediatamente gli americani darebbero fuoco a qualche altra polveriera.
Tutto il resto sono chiacchiere. (G.M.)


I negoziati in Ucraina sono stati boicottati direttamente da Stati Uniti e Regno Unito.

Il ministro degli Esteri Sergey Lavrov ha affermato che il processo negoziale dello scorso marzo - "basato sui principi proposti dall'Ucraina" e concordato da Mosca - è stato sabotato da Washington e Londra.
"I negoziati sono stati abbandonati per ordine diretto di Stati Uniti e Londra", ha detto Lavrov alla televisione russa.
“La fase di Istanbul dei negoziati è stata avviata su richiesta dell'Ucraina. Gli iniziatori di quel processo, attenendosi a una chiamata transoceanica, l'hanno abbandonato".
Lavrov ha anche affrontato le recenti speculazioni secondo cui la Russia potrebbe utilizzare armi nucleari. L'alto diplomatico ha affermato che secondo la dottrina nucleare russa, un attacco nucleare può verificarsi solo in risposta a un attacco "che metta in pericolo l'esistenza della Federazione Russa".
(R.T.)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.