giovedì 13 ottobre 2022

Alleanza Five Eyes. Cinque occhi che non vedono (la giustizia e la libertà)



Gli USA e gli altri Paesi dell'Alleanza Five Eyes * hanno costantemente promosso "rivoluzioni colorate" e si sono dati da fare per infiltrarsi e sovvertire i governi legittimi di altri Paesi sovrani, nel corso degli anni, con conseguenze disastrose.

Nel suo libro "America's Deadliest Export: Democracy", lo scrittore statunitense William Blum ha dichiarato che dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, gli Stati Uniti hanno lavorato per rovesciare più di 50 governi stranieri e hanno interferito gravemente nelle elezioni democratiche in almeno 30 Paesi.



Il portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha menzionato un vecchio trucco che gli Stati Uniti hanno usato per istigare colpi di stato.
In un primo momento vengono introdotte sanzioni contro i governi dei  Paesi presi di mira, complicando la situazione sociale ed economica. Su questa base si provocano tensioni e si suscita un sentimento antigovernativo. Quando si raggiunge un punto critico, tutta la colpa viene attribuita ai governi di questi paesi, minando la fiducia delle persone nelle loro istituzioni e spingendo la situazione in questi Paesi sull'orlo del collasso.

"La logica  di questo sistema è semplice. È stato testato in numerose occasioni da Washington in varie situazioni, seguendo lo stesso modo di funzionamento", ha detto Zakharova.


* L'alleanza Five Eyes, nota anche con l'acronimo FVEY, è un'unione dei sistemi di intelligence di cinque diversi paesi: Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito. Il suo nome deriva dal detto “For your eyes only”, usato per indicare i documenti segreti destinati solo ad alcuni...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.