martedì 4 ottobre 2022

Roma. "famolo strano" al quartiere transex del Municipio III

 


Ante scriptum: 

Gent.issim3,  nel ricevere, in quanto presidente del Comitato di Quartiere in cui risiedo, l’invito che segue da parte della “Scosse Associazione”, ritengo opportuno condividerlo con vo3, rassicurandov3  però subito sul fatto che il mondo non è impazzito ma, semplicemente in balia di una ennesima transitoria mania trans-gressiva. Buona lettura e, se lo riterrete opportuno, migliore divulgazione...

 

NB: il “3” finale alla parola di apertura e in altri punti di questa comunicazione non è un refuso ma la nuova modalità di salutare i diversi individui, distinti per tre tipologie di appartenenza sessuale (come, per l’appunto, l’associazione che mi ha invitato ha fatto nei miei confronti).


Adriano Colafrancesco






"Realizziamo il Quartiere Transfemminista"

 

Gent.issim3, in occasione dell’evento finale del Progetto “Realizziamo il Quartiere Transfemminista!” finanziato dalla Fondazione Realizza il Cambiamento – Actionaid Italia Onlus, le Associazioni SCOSSE e Casa delle Donne Lucha y Siesta (CAV Titano) sono lietə di invitarvi alla presentazione della Campagna di comunicazione “Costruiamo insieme il Quartiere Transfemminista”, prevista per il 6 Ottobre alle ore 18.00 presso la Casa dei Diritti e delle Differenze "Carla Verbano " del Municipio III, in via G. Rovetta.


La campagna di comunicazione è frutto dell’analisi dei dati estrapolati dalle attività laboratoriali fatte nelle scuole del Municipio III di Roma Capitale insieme a pre-adolescenti e adolescenti, con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare tutta comunità educante del territorio ad interrogarsi sulle istanze che ci pongono le nuove generazioni. Durante la tavola rotonda ci si confronterà in particolare su come valorizzare il quartiere con spazi liberi e liberati da immaginari stereotipati che il sistema etero-patriarcale impone, costruire percorsi di coprogettazione di spazi in cui tuttə si sentano liberə di esprimersi, senza paura e pregiudizio, ma soprattutto come “aprire” e supportare spazi in cui far emergere ragionamenti su come stereotipi e violenza condizionano la vita di ragazzi e ragazze.


Hanno confermato la loro presenza:

Paola Ilari, Assessora alle politiche educative e scolastiche del Municipio III

Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro

Edoardo Conti, Actionaid International Italia Onlus

Valentina Paravano Vicepresidente ass SPIN OFF per Rete Transfemminista del Municipio III

Anna Guadagnoli, per Rete Transfemminista del Municipio III

Sara Pardo, Collettivo Politico Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane


Scosse Associazione  infoscosse@gmail.com

 

N.B. Provvederemo quanto prima ad inviare una locandina di supporto




 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.