martedì 24 settembre 2024

Una maledizione colpisce i missili nucleari...



Non so cosa stia succedendo negli ultimi anni ai vettori nucleari, ma onestamente sono un po’ preoccupato. Ovviamente siamo stati informati con dovizia di particolari del recente fallimento del test di un missile Sarmat ovviamente senza testata, esploso sulla rampa di lancio a Plesetsk, nella regione di Arhangelsk. Il tenore degli articoli è quello che ci possiamo aspettare, e non ci stupisce: ‟Il supermissile di Putin fa flop” secondo Di Feo/Repubblica, mentre Iacoboni/La Stampa parla di ‟devastazione immensa” del cosmodromo di Plesestk, addirittura ‟cancellato” (è andata distrutta solo una piazzola di lancio a 60 chilometri dal cosmodromo, non il cosmodromo intero, ma sappiamo che Iacs quando è contento non si tiene, bisogna capirlo).

Ora queste sono brutte giornate, Ugledar in Ucraina è in procinto di cadere, Biden che dovrebbe autorizzare mari e monti ha fatto presiedere la prima riunione di gabinetto della Casa Bianca dall’ottobre 2023 a SUA MOGLIE, perché lui non ce la faceva (a proposito, ma se ne è parlato di questa cosa? Però tra depositi di munizioni e ora anche missili intercontinentali che esplodono c’è da stare un po’ allegri. Io però sono parecchio preoccupato.

Procedendo cronologicamente a ritroso: il 21 settembre 2024 un Sarmat esplode prima del decollo; il 21 febbraio 2024 un Trident inglese viene lanciato dalla HMS Vanguard e invece di partire verso l’alto si getta in mare sotto gli occhi del Ministro della Difesa rischiando un’ecatombe; il 1 novembre 2023 fallisce il test di un Minuteman III statunitense, che viene fatto esplodere in volo per una non meglio precisata ‟anomalia”; e il 6 luglio 2022 esplode in volo, a 11 secondi dal lancio, un Minotaur II+ sempre statunitense, che in realtà è un accrocco tra il Minuteman ‟base” e il Minuteman III spacciato per un missile nuovo. Sarmat e Minotaur, almeno, hanno la scusante di essere progetti nuovi, ma il Trident e il Minuteman III stanno in giro da parecchio e dovrebbero essere affidabili. Per cui mi chiedo: ma non è che questi trent’anni e rotti di pace nucleare ci hanno fatto male e ci siamo dimenticati di come si lanciano i missili?

Francesco Dall'Aglio


PS: così, a titolo informativo, mi sono chiesto se Repubblica e La Stampa abbiano dato con la stessa enfasi del Sarmat la notizia degli altri fallimenti.

.............................

Nicolai Lilin e  le speculazioni attorno al supermissile di Putin “Sarmat”:   https://www.youtube.com/watch?v=jC92mSyvBOs 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.