lunedì 23 settembre 2024

"Riciclaggio della Memoria" alla "Biblioteca di ©ampagna" di Civitella di Licenza...

 


Tra i 16 volumi svelati nell'installazione il libro di Paolo D'Arpini: "Riciclaggio della Memoria". L'opera è un omaggio alla cultura bioregionalista come affermato dall'autore nel video presentato nella saletta espositiva del Museo dell'Aquila Reale di Civitella di Licenza (RM).

La piccola "Biblioteca di ©ampagna" è un'installazione domestica permanente in continuo divenire, ed è espressione connaturata a quella più ampia operazione denominata "Per la Rinascita della ©ampagna" avviata nel 2003 dopo l'importante cambio di rotta che, sul finire del 2002, portò ad allontanarmi dalla città per vivere nella disconnessione e nel silenzio di luoghi più appartati.

Si tratta di un fondo librario individuale che al momento conta oltre 150 volumi a tematiche prevalentemente agricole e naturalistiche: una raccolta di testi su tecniche agrarie, orientamenti filosofici, artistici e letterari, ispiratori di tenori di vita migliorativi nel rispetto dell'ambiente.

Man mano che la Biblioteca si arricchisce di nuovi volumi li rivesto con carta bianca (Fabriano ruvido 200 g/mq). In tal modo le contaminazioni tattili e i naturali processi di usura dei supporti daranno origine ad ulteriori sequenze tonali in progressiva trasformazione.

In quanto "opera aperta" l'installazione svelerà, in rapporto ai diversi spazi espositivi che l'accoglieranno, le tracce delle sottili relazioni intervenute nel tempo tra "lettore", "libro" e "luoghi di giacenza".

Italo Carrarini: dalla presentazione all'installazione esposta presso il Museo dell'Aquila Reale di Civitella Licenza (RM) fino al 30 gennaio 2025



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.