La Farnesina ha annunciato: "Abbiamo fornito a Kiev assistenza militare, civile e finanziaria. Ora invieremo una seconda batteria SAMP/T per proteggere la popolazione ucraina", ha osservato il Ministro Tajani specificando che "l’Ucraina non ha mai chiesto più aiuto di quello che l’Italia sta già fornendo".
E Giorgia Meloni ha reiterato: "Non c'è nessuna discussione in corso nel governo di autorizzare l'Ucraina a colpire la Russia con missili a lungo raggio. Per noi è importante che Kiev costruisca le migliori condizioni per un tavolo di pace. Per quanto riguarda il tema dell'autorizzazione di colpire la Russia con missili di lungo raggio chiaramente queste sono decisioni che prendono le singole nazioni, i singoli Paesi che forniscono questi armamenti, anche tenendo in considerazione quelle che sono le loro legislazioni di riferimento, la loro costituzione”.
Così si è espressa la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso delle dichiarazioni alla stampa al termine del bilaterale a Roma con il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer. "Del resto -ha aggiunto la Meloni- quando Zelensky è venuto in Italia, non più di quindici giorni fa, egli ha detto che "non chiede all'Italia nulla di più di quello che sta già facendo, perché sappiamo che ognuno ha le sue linee guida”.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.